Costanza Torricelli “Educazione finanziaria e indipendenza economica”

Memoria Festival

Costanza Torricelli
Memoria Festival, Mirandola

www.memoriafestival.it

Educazione finanziaria e indipendenza economica: un percorso per superare divari di genere
26 Maggio 2024 ore 18:00
Educazione finanziaria e indipendenza economica: un percorso per superare divari di genere
Con Costanza Torricelli e Andrea Landi
Il divario di genere è una questione che va affrontata in più ambiti, occupazionale, di accesso allo studio, di politiche famigliari. La docente di metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie Costanza Torricelli e il docente di economia degli intermediari finanziari Andrea Landi suggeriscono come un’adeguata educazione finanziaria, volta al conseguimento dell’indipendenza economica, possa essere uno strumento efficace per combatterlo.In collaborazione con l’associazione Donne in Centro

Costanza Torricelli, professore ordinario di Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie, è direttrice del Centro Studi Banca e Finanza dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Ricercatore Associato del Center for Research on Pensions and welfare Policies, (Collegio Carlo Alberto, Torino). È stata consigliere di amministrazione in Banca Aletti e Banco BPM, ora in Anima Holding. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche di economia e finanza, si occupa attualmente di scelte finanziarie delle famiglie e temi di finanza sostenibile.

Andrea Landi, professore Ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia fino al novembre 2022, è componente del Comitato scientifico di Prometeia e membro dell’Associazione dei Docenti di Economia degli intermediari e dei mercati finanziari e finanza d’impresa e dell’Associazione internazionale di professori di Banking and Finance “Wolpertinger Club”. Membro del Comitato scientifico della rivista “Banca Impresa e Società” e Presidente di Prometeia Advisor Sim, è inoltre autore di monografie e di numerosi saggi che hanno trovato pubblicazione nelle più importanti riviste di banca e finanza.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it