Cettina Militello “Le chiese alla svolta”

Cettina Militello. Le chiese alla svolta. EDB Cettina Militello. Le chiese alla svolta. EDB

Cettina Militello
“Le chiese alla svolta”
Ripensare i ministeri
EDB Edizioni Dehoniane Bologna

www.dehoniane.it

Bisogna ripensare globalmente le ministerialità nella Chiesa, sostiene Cettina Militello. Bisogna porre come indilazionabile la questione della formazione. Non c’è solo la preparazione e l’esercizio del ministero ordinato, ciò che qui si propone è un percorso diretto agli esperti, ma soprattutto a quei cristiani ai quali sta ancora a cuore essere e fare Chiesa. È un percorso di autocoscienza che visita le forme di ministerialità praticate nella storia; legge la mutazione dei modelli
di Chiesa e in esse i tratti che vi assumono il ministero e i ministeri.

Ascolta “Cettina Militello “Le Chiese alla svolta”” su Spreaker.

“Se siamo costretti a prendere atto di quanto diffusa è la pedofilia tra il clero, e di quanto sia altrettanto diffusa l’azione predatoria verso le donne, soprattutto se religiose, dobbiamo chiedercene il perché. Ed è facile sciogliere la domanda con un termine apparentemente inoffensivo: clericalismo, peste contagiosa e bene alimentata. Il luogo dove la si alimenta e dove se ne fanno le prove generali è il seminario.”

Cettina Militello, docente stabile della Facoltà Teologica di Sicilia, poi docente straordinario del Pontificio Istituto Liturgico, è una delle prime laiche impegnate nel lavoro teologico in Italia. Ha insegnato a partire dagli anni Novanta in diverse facoltà ecclesiastiche romane. Già presidente della Società Italiana per la Ricerca Teologica (SIRT), è stata direttrice dell’Istituto Costanza Scelfo per i problemi dei laici e delle donne nella Chiesa e al Marianum della Cattedra Donna e cristianesimo. 

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it