Cesare Pomarici “il liceo magico”

Cesare Pomarici. Il liceo magico. Manni Editori

Cesare Pomarici
“Il liceo magico”
Manni Editori

www.mannieditori.it


Quella del diario è una delle forme di prosa in assoluto più difficili per uno scrittore, che deve trasformare la percezione del tempo e la casualità degli eventi tessendo fili invisibili di coerenza e necessità. Il libro di Cesare Pomarici, con tutta la sua cura dei singoli dettagli, non perde mai la visione d’insieme, e riesce egregiamente nell’impresa. 

Emanuele Trevi
 
Il liceo magico è un piccolo documentario quotidiano di racconti scolastici, e anche il romanzo delle esperienze di un giovane insegnante. A connettere queste diverse prospettive di scrittura è, in particolar modo, la riscoperta della Geografia, materia che diventa il vero luogo d’incontro di tutti i personaggi, studenti e adulti, in cui scorrono paesaggi che diventano vivi e partecipati.

Cesare Pomarici
È nato a Cesena nel 1992, vive tra Forlì e Bologna dove svolge attività di ricerca presso l’Università studiando le relazioni fra cultura umanistica e risorse digitali. 
Ha ideato e condotto il podcast indipendente RadiOlvidados, che raccoglie conversazioni con alcuni tra i grandi interpreti della cultura italiana e dello spettacolo. Cura mostre d’arte contemporanea, rassegne musicali e di stand-up comedy.
È autore dello spettacolo teatrale su Lucio Dalla Il futuro è tra mezz’ora (2024).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it