Cesare Pizzi
“Bergamo Scienza”
bergamoscienza.it
Di cosa è capace un hacker?
Giovedì 15 ottobre 2020
Cesare Pizzi e Gynvael Coldwind
introduce Ruggero Rollini
Sempre più spesso sentiamo parlare di sicurezza informatica e protezione dei dati personali. I nostri timori spesso sono legati ad app da scaricare, a informazioni personali rubate in rete, a password smarrite. Sono davvero dei pericoli? E se sì, sono gli unici? Quali sono realmente le capacità di un hacker esperto? Vediamone uno in azione in tempo reale!
Cesare Pizzi
Appassionato di sicurezza informatica e tecnologia: quando ebbe in regalo il suo primo Computer (un Commodore Vic20),
non immaginava che quello sarebbe diventato il suo hobby, passione e poi lavoro.
Con un particolare interesse sempre rivolto alla sicurezza, ha iniziato un percorso prima di studio, poi professionale,
che lo hanno portato a lavorare per aziende nazionali ed internazionali.
Partecipa allo sviluppo di molti software di sicurezza OpenSource e ama condividere le proprie esperienze con la comunita’
dell’Information Technology: negli ultimi anni e’ stato ospite di molte conferenze di sicurezza, sia italiane che estere,
autore di articoli su riviste del settore.
Ama partecipare a competizioni di Computer Hacking (CTF) insieme ad un team internazionale di altri esperti del settore.
Gynvael Colwind
Appassionato programmatore con una grande passione per la sicurezza informatica e per gli aspetti di basso livello dell’informatica. Gynvael Coldwind è autore di numerosi articoli, pubblicazioni, podcast e conferenze relative agli argomenti citati. Nel 2013, è stato insignito del Pwnie Award (con Mateusz Jurczyk) nella categoria di “Miglior Ricercatore Innovativo” nel campo della sicurezza informatica. Coldwind è il co-fondatore ed ex capitano del team Dragon Sector – uno dei migliori team CTF al mondo. Dal 2010 lavora nel team di sicurezza di Google.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it