Caterina Boccato
“Festival Comunicazione
https://festivalcomunicazione.it
L’eredità di Margherita Hack per la divulgazione scientifica
con Caterina Boccato, Federico Taddia, modera Walter Riva
Sabato 9 settembre > ore 21:30
L’eredità di Margherita Hack per la divulgazione scientifica
Il ricordo di una grande scienziata, di una grande divulgatrice e di un modo particolare di fare scienza e di raccontarla in pubblico a dieci anni dalla sua scomparsa. Con qualche gustoso aneddoto raccontato da chi ha avuto la fortuna di conoscerla personalmente.
Comunicare la scienza oggi
con Caterina Boccato, Fabrizio Benente, Giorgio Chiarelli, Eliana Ruffoni
Sabato 9 settembre > ore 22:30
Come hanno impostato la comunicazione della scienza negli ultimi decenni gli enti che si occupano di ricerca ? Da un lato, il ricercatore ha assunto un ruolo via via centrale ed è diventato sempre più protagonista della divulgazione scientifica ponendo enfasi non solo sui risultati della sua ricerca ma anche nell’instaurare un dialogo con il pubblico sia in eventi live che nel mondo digitale. Dall’altro, è cresciuta di pari passo l’esigenza di restituire alla collettività quanto prodotto in termini di ricerca scientifica, dotandosi di strutture preposte all’organizzazione di attività di terza missione e all’elaborazione di strategie volte alla condivisione e allo sviluppo culturale della società capaci di produrre un impatto sul territorio
Ascolta “Caterina Boccato “Festival Comunicazione”” su Spreaker.
Caterina Boccato
Primo tecnologo, con Laurea in Astronomia, presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica , Osservatorio Astronomico di Padova dal 2000. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile nazionale della didattica e divulgazione per la Struttura di Presidenza per la Comunicazione, per la quale gestisce e coordina tutte le attività di public engagement dell’Istituto.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it