Carlo Marconi, Serena Viola
“Poesie del camminare”
Edizioni Lapis
https://edizionilapis.it/
Il cammino si compone di passi, ma non è solo movimento delle gambe e battiti del cuore; è il luogo delle scoperte e degli incontri, è lo spazio dove maturano i pensieri, i dubbi si sciolgono e le idee si fanno più nitide.
Il tema del cammino, diventa una chiave di lettura per il mondo.
Il cammino scandisce il trascorrere del tempo: talvolta va in fretta e altre sembra non passare mai; accompagna l’esperienza del crescere e diventare consapevoli.
Le Poesie del Camminare nascono come invito a intraprendere un viaggio, per scoprire cosa c’è al di fuori di noi e per sostare in ascolto dei sentimenti che abitano la nostra anima. Sono un invito a cogliere ogni aspetto di quell’avventura che ci attende poco oltre la soglia di casa e si chiama vita.
Il libro si rivolge ai piccoli e ai grandi curiosi del mondo, desiderosi di indagare la realtà che si manifesta ai nostri sensi. Si rivolge a coloro che amano voltarsi, osservare le impronte lasciate sul terreno per provare a conoscere se stessi.
C’è tutto il mondo dei bambini in questa passeggiata di parole, rime che raccontano i piccoli momenti che danno significato alla vita di ognuno di noi.
Per la varietà dei temi trattati, a volte concreti altre più astratti, il libro si presta a laboratori in classe con i bambini di tutte le età. Il potere evocativo della poesia e dell’illustrazione incoraggiano il bambino a verbalizzare le emozioni ancora poco esplorate (es. la noia, la curiosità, la sconfitta) e ad acquisirne consapevolezza.
Carlo Marconi
Livornese di origine, vive a Pavia, dove lavora come maestro in una scuola primaria. Oltre all’insegnamento, si dedica alla scrittura creativa e all’ideazione di progetti e laboratori per l’infanzia su temi come la cultura della legalità e l’integrazione. Dal confronto con i suoi alunni sono nati Lo Stato siamo noi (Emme Edizioni) e Di qua e di là dal mare. Filastrocche migranti (Edizioni Gruppo Abele).
Serena Viola
Artista, illustratrice e visual designer, vive e lavora a Milano. Dopo la laurea in Industrial Design al Politecnico del Design perfeziona la sua formazione artistica nell’atelier di pittura del maestro Lomanto, lavora in studi di architettura, poi come libera professionista nel campo della comunicazione visiva e infine approda all’illustrazione. Pur nascendo da mondi differenti, le sue illustrazioni mantengono l’origine pittorica della sua formazione, caratteristica che si manifesta nella compresenza di diverse tecniche: acrilico, chine, acquarelli, grafite e pastelli. Oggi Serena collabora con case editrici e con agenzie di comunicazione realizzando opere per brand internazionali e realizza progetti visivi in diversi campi.
Espone in mostre internazionali di illustrazione e personali, compare nell’Annual dell’Illustrazione Italiana dal 2007 al 2020, per cui vince nel 2018 l’Award Oro in editoria per l’infanzia con l’opera tratta dal libro Haiku, poesie per quattro stagioni più una (testi Silvia Geroldi) edito da Lapis. Con l’edizione tedesca de I fili invisibili della natura (testi di Gianumberto Accinelli) vince il prestigioso Deutschen Jugendliteraturpreis 2018 e nel 2019 l’Honorable Mention Winner at 3×3 international illustration Awards con le illustrazioni dell’Eneide (testi di Silvia Roncaglia) edito da Lapis.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/