Carlo Marconi “Come d’estate il temporale”

Come d'estate il temporale. Lapis Edizioni

Carlo Marconi, Serena Viola
“Come d’estate il temporale”
Edizioni Lapis

www.edizionilapis.it

Dagli autori del pluripremiato Poesie del camminare, una raccolta che ne è l’ideale proseguimento. Declinate in versi, le emozioni dell’infanzia.Dirompenti, sincere, impreviste, le emozioni sono fuochi d’artificio naturali, detonatori del nostro sentire quando incontriamo il mondo.
 
Questo volume custodisce 28 poesie, accompagnate da splendide illustrazioni, per scoprire il quotidiano in un gioco di sensazioni, in cui ogni verso è un frammento di vita, un battito che risuona, un respiro che si fa parola.
 
Non un semplice elenco di emozioni, ma rime che catturano attimi precisi in cui il cuore vibra e si espande, momenti che irrompono come un temporale estivo, portando con sé meraviglia e attesa.

Un libro che unisce grandi e piccoli, intorno a un unico importante tema: crescere dando voce e spazio a ciò che sentiamo nel profondo.

Carlo Marconi
Livornese di origine, vive a Pavia, dove lavora come maestro in una scuola primaria. Oltre all’insegnamento, si dedica alla scrittura creativa e all’ideazione di progetti e laboratori per l’infanzia su temi come la cultura della legalità e l’integrazione. Dal confronto con i suoi alunni sono nati Lo Stato siamo noi (Emme Edizioni) e Di qua e di là dal mare. Filastrocche migranti (Edizioni Gruppo Abele).

Serena Viola
Illustratrice e visual designer, vive e lavora a Milano. Le sue illustrazioni conservano l’origine pittorica della sua formazione, caratteristica che si manifesta nella compresenza di diverse tecniche: acrilico, chine, acquerelli, grafite e pastelli. Inserita nell’Annual dell’Illustrazione Italiana dal 2007 al 2020, vince l’Award Oro 2018 in editoria per l’infanzia con un’immagine tratta dal libro Haiku, poesie per quattro stagioni più una (testi Silvia Geroldi, Lapis Edizioni). Con le illustrazioni dell’Eneide (testi di Silvia Roncaglia, Lapis Edizioni) si aggiudica invece l’Honorable Mention Winner at 3×3 Illustration Annual 2019.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it