Carla Ghisalberti “Festival della Mente”

Festival della Mente Festival della Mente

Carla Ghisalberti
“Un istante che si chiama desiderio”
Festival della Mente, Sarzana

https://www.festivaldellamente.it/

Festival della Mente
Sabato 4 settembre, ore 17.30 / Domenica 5 settembre ore 16:30
Un istante che si chiama desiderio
laboratorio itinerante 5-8 anni 90 minuti 15 partecipanti
prenota il tuo posto:
https://www.festivaldellamente.it/it/?p=17026

Prima non c’è, e dopo sì: tutto ha origine da un punto, nel tempo di un istante. Ed è lì che qualcosa nasce, forse da un desiderio. Guardarsi indietro fino all’origine del mondo e scoprire il passato che ci appartiene, fermarsi per guardare il presente che passa in un attimo, quindi ripartire con gli occhi puntati in avanti, verso l’origine del futuro.

Carla Ghisalberti si occupa di letteratura per l’infanzia dal 1997. Ha fondato l’associazione culturale Mi leggi ti leggo che, dal 2003, promuove la lettura con progetti nelle scuole, nelle biblioteche e nelle librerie. Dal 2011 cura un blog dal nome Lettura candita. Il laboratorio si ispira al libro C’era una volta e ancora ci sarà di Johanna Schaible (Orecchioacerbo, 2021).

C’era una volta e ancora ci sarà
di Johanna Schaible, illustrazioni di Johanna Schaible, traduzione di Carla Ghisalberti
Orecchio Acerbo
https://www.orecchioacerbo.com/
Una fiaba che ci riguarda. Si narra che tutto è cominciato miliardi di anni fa quando sul nostro pianeta le terre presero forma tra fuoco e lapilli. Poi arrivarono i dinosauri, poi arrivammo noi, poi le magnifiche costruzioni che fummo in grado di inventare e poi arrivarono le macchine che ci hanno permesso di accorciare le grandi distanze e tenerci più vicini. E questo è successo solo cento anni fa. Poi è un correre sempre più veloce verso l’oggi, con i panorami che cambiano, gli uccelli che migrano, l’autunno alle porte e solo un minuto fa la lucina accanto al letto di un bambino che si è spenta. La fiaba può finire così? No, se quel bambino esprime un desiderio tutto ricomincia di nuovo. Da quella cameretta, partiranno minuto dopo minuto, le giornate prossime, le settimane venture, i mesi e gli anni a venire. Su questo tempo che ancora non c’è possiamo solo fantasticare. Un libro geniale con un formato originale che con la sua straordinaria architettura racconta la storia di tutti e interroga sulle storie di ciascuno

http://letturacandita.blogspot.com/
Nella mano sinistra, un libro da leggere con bambini e ragazzi e, nella destra, un buon biscotto (o una polpetta). Ecco le nostre due grandi passioni: letteratura per i più giovani e buona cucina. Un blog per poter ragionare di entrambe.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/