Bruno Maria Ferraro “ColtivaTo” – Lucrezia

ColtivaTo. Con i piedi per Terra. ColtivaTo. Con i piedi per Terra.

Bruno Maria Ferraro
“ColtivaTo Festival Internazionale dell’Agricoltura”
“Lucrezia” – Tangram Teatro

https://coltivato.com


Sabato 1° Aprile 2023, ore 21:00
“Lucrezia”
La fama onesta della giovin pianta
in morbido terreno (cit. Lodovico Ariosto)
Spettacolo teatrale a cura di Tangram Teatro
Conservatorio Statale di Musica ”Giuseppe Verdi“
Regìa, Ivana Ferri con Patrizia Pozzi
Voce fuori scena, Bruno Maria Ferraro
Scene e luci, Lucio Diana
Costruzione scena, Maurizio Fo
Direzione artistica, Fabio Bonfante

https://tangramteatro.it

Lo spettacolo è basato sulle ricerche storiche della prof.ssa Diane Yvonne Ghirardo,dell’University of Southern California di Los Angeles.

Da sempre gli storici si arrovellano nella costruzione della figura di Lucrezia Borgia tra le più controverse e falsificate. Ivana Ferri propone un’originale rilettura di Lucrezia, che ci rivela una donna determinata che seppe destreggiarsi tra le circostanze di un destino che gli altri avevano scelto per lei. Nel dialogo con la sua piccola Isabella, che nascerà da lì a poco, si dipana il racconto della sua vita lontano dal luogo comune che l’ha imprigionata. Fu un’imprenditrice in campo agricolo sorprendente e modernissima, emblema di un riscatto femminile che parla al nostro presente.

La storia di Lucrezia Borgia, lontana dagli stereotipi che la storia ci ha consegnato, è sorprendente. Una donna modernissima, capace di sopravvivere in un universo maschile di potere e sopraffazioni, capace di guidare il proprio destino e concepire un metodo imprenditoriale efficace e modernissimo per convertire terre paludose in un sistema produttivo.  Ivana Ferri propone un’originale rilettura di questo complesso personaggio, con l’intento dichiarato di sottrarla alla leggenda e alla condanna morale. Una narrazione documentata e avvincente, basata su uno scrupoloso lavoro di confronto e interpretazione delle fonti. Lucrezia si rivela in questo racconto una donna determinata che seppe destreggiarsi tra le circostanze di un destino che altri avevano scelto per lei. Nel dialogo con la sua piccola Isabella , che nascerà da lì a poco,  si dipana il racconto della sua vita e che ci svela un volto nuovo, lontano dal luogo comune che l’ha imprigionata. Una figura femminile lontana dallo stereotipo che l’accompagna finalmente restituita alla storia, protagonista del proprio tempo, emblema di quel lungo percorso verso la parità di genere non ancora concluso..  
“Lucrezia Borgia, di cui d’ora in ora, la beltà, la virtù, la fama onesta e la fortuna crescerà, non meno che giovin pianta in morbido terreno” diceva di lei Ludovico Ariosto Lucrezia Borgia si circondò di artisti e letterati e fu un’imprenditrice sorprendente e modernissima.Amatissima dal popolo e dai contadini, per lasciare ai figli una vita diversa da quella che era toccata in sorte a lei, si impegnò nella bonifica delle terre paludose e incolte del ducato di Ferrara, nell’allevamento e nell’abile amministrazione di un grosso patrimonio.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it