Ben Pastor “La grande caccia”

Ben Pasto Ben Pastor "La grande caccia" Mondadori Editore

Ben Pastor
“La grande caccia”
Un’indagine di Elio Sparziano
Mondadori Editore

librimondadori.it

“Mio è l’argento, mio è l’oro, dice il Signore degli eserciti”
Aggeo, 2:8

Ambizioni sfrenate, una rocambolesca caccia all’oro, un investigatore d’eccezione.

“Col passare del tempo gli uomini non vedono più l’oggetto desiderato per ciò che è, ma solo il loro bisogno di averlo”

306 d.C., anno 1059 dalla fondazione di Roma. L’imperatore Galerio decide di censire i cristiani dell’irrequieta provincia di Palestina con lo scopo di indurli a riconoscere la religione ufficiale e dà l’incarico a Elio Sparziano, fidato ufficiale di cavalleria, storico e biografo. Questo sulla carta, perché ciò che preme davvero a Galerio è mettere le mani sul leggendario tesoro dei Maccabei, nascosto in un luogo segreto circa vent’anni prima. E soprattutto, deve impedire che il tesoro cada nelle mani dell’ambizioso Costantino, pronto a succedere al trono. Mentre si diletta a “censire” anche i migliori bordelli dell’Impero, Sparziano si mette sulle tracce del prezioso bottino. Ma non è il solo: con lui Elena, madre di Costantino, donna intrigante e priva di scrupoli, disposta a tutto per promuovere l’ascesa del figlio ai vertici dell’Impero…

Città arroventate dal sole, villaggi sperduti, un marinaio ossessionato da una misteriosa creatura marina sono gli anelli di una catena in cui si snoda una frenetica caccia all’oro tra morti misteriose, inganni, passioni, speranze, fedeltà, coraggio. Essere pedina o mossiere, preda o predatore può dipendere da un battito di ciglia; è un gioco spietato in cui il premio finale non è l’oro, ma la vita stessa.

Ben Pastor
Roma 1950. Scrittrice italiana naturalizzata statunitense e docente di scienze sociali, si è dedicata al giallo storico con le serie di Martin Bora, di Praga e di Elio Sparziano, tradotte in molti Paesi.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it