Barbara Delfino “Montagna di sabbia” Johanna Bator

Joanna Bator. Montagna di sabbia. Joanna Bator. Voland Edizioni Joanna Bator. Montagna di sabbia. Joanna Bator. Voland Edizioni

Barbara Delfino
“Montagna di sabbia”
Joanna Bator
Voland Edizioni

https://www.voland.it/

Polonia, primi anni ’70. Jadzia e Stefan Chmura, freschi sposi e genitori della piccola Dominika, varcano la soglia del loro nuovo appartamento a Piaskowa Góra, nella periferia di Wałbrzych. Il modernissimo quartiere edificato dal governo socialista per le famiglie dei minatori promette comodità e benessere, ma presto la montagna di sabbia sulla quale è costruito rivela tutta la propria ingannevole fragilità. Joanna Bator, con uno stile denso di immagini vivide e sorprendenti, racconta la storia di una famiglia e delle tre generazioni di donne che la compongono, dando vita a un intreccio di personaggi memorabili, condannati a un’esistenza sbiadita e a una solitudine profonda, mentre il mondo che li circonda si trasforma inesorabile, abbandona il socialismo e si converte al consumismo. Solo lo spirito ribelle di Dominika sembra capace di spezzare la catena dell’infelicità.

Johanna Bator, scrittrice, giornalista e viaggiatrice, è nata nel 1968 a Wałbrzych, in Bassa Slesia. Specializzata in antropologia culturale, nel 2013 ha ottenuto il prestigioso Premio Nike per il romanzo Ciemno, prawie noc (Buio, quasi notte), da cui nel 2019 è stato tratto un film. Montagna di sabbia – titolo originale Piaskowa Góra (2009) – l’ha consacrata come una delle voci più interessanti del panorama letterario europeo.

Barbara Delfino si è laureata in Lingue moderne all’Università di Torino. Terminati gli studi, si occupa, fin da subito di traduzione editoriale continuando a frequentare corsi e seminari in giro per l’Italia e l’Europa. Traduce prosa polacca contemporanea, tra cui le opere di Olga Tokarczuk, vincitrice del Premio Nobel per la letteratura 2018.


IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare

https://ilpostodelleparole.it/