Barbara Bergaglio “I Dialoghi di Trani”

Camera. Centro Italiano per la Fotografia Camera. Centro Italiano per la Fotografia

Barbara Bergaglio
Censimento delle Raccolte Fotografiche in Italia
I Dialoghi di Trani

https://idialoghiditrani.com

I Dialoghi di Trani, 24 settembre 2023, ore 18:00
Presentazione del censimento delle raccolte fotografiche in Italia
con Barbara Bergaglio – Camera Centro Italiano per la Fotografia
Introduce Daniela Pellegrino, interviene Alessia Venditti
Un progetto del Ministero della Cultura e dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione sostenuto da CAMERA, Direzione Generale Arte e Architettura e Periferie Urbane, Regione Piemonte e Fondazione CRT.

Barbara Bergaglio
Responsabile del progetto Archivi di CAMERA (Centro Italiano per la Fotografia di Torino) e insegna di Storia della Fotografia e Archivi Fotografici presso l’Università degli Studi di Torino.

Ascolta “Barbara Bergaglio “I Dialoghi di Trani”” su Spreaker.

www.camera.to
Camera. Centro Italiano per la Fotografia – Via delle Rosine 18, Torino
Un centro espositivo per la fotografia italiana e internazionale.
Un centro per l’educazione all’immagine, con incontri, laboratori, workshop.
Un centro di studio per la valorizzazione del patrimonio fotografico.

Progetto di portata internazionale nato nell’autunno 2015 con un largo partenariato privato, CAMERA vuole affermare sempre più la propria connessione con il sistema territoriale: un polo unico, dedicato alla fotografia, in grado di rafforzare il legame del Piemonte e dell’Italia con le principali realtà mondiali promuovendo la fotografia in un dialogo aperto e creativo con artisti e istituzioni.

L’obiettivo di divulgazione della fotografia è rivolto a un’utenza ampia e articolata per tipologia, età e bacino territoriale. CAMERA, attraverso numerosi elementi di attrazione e interesse, dalle mostre ai workshop, agli incontri, ai laboratori, ambisce a divenire sempre più punto di riferimento, luogo di incontro e scambio per i cittadini, con un’offerta culturale diversificata per ogni categoria di pubblico, appassionati, amatori, professionisti e studiosi.

CAMERA è così una piattaforma per esposizione, produzione, archiviazione, formazione, incontro e dibattito intorno alla fotografia: un luogo radicato sul territorio e internazionale al tempo stesso.

CAMERA si trova all’interno dell’isolato di Santa Pelagia, nell’edificio in cui la Regia Opera della Mendicità aprì le prime scuole gratuite del Regno di Sardegna. L’ubicazione nel centro della città, tra piazza Vittorio Veneto e piazza Castello, a pochi passi dalla Mole Antonelliana e da molti altri musei e gallerie, offre un interessante contesto storico, architettonico e ambientale nonché un comodo accesso per visitatori e ospiti.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it