Stefano Verdino
“Avvedimenti politici”
Aforismi
Clemente Solaro della Margarita
Nino Aragno Editore
https://ninoaragnoeditore.it
La virtù è fra due vizii opposti; il giusto mezzo de’ libertini moderati è fra il vizio e la virtù; tiene dell’una e dell’altro. Condizione assurda: la virtù non s’amalgama col vizio, il bene col male. Chi usa la libertà della stampa a danno della Società o degli individui non esercisce un diritto, viola molti doveri. La ribellione contro l’autorità legittima non è lecita mai; i popoli giudicati da questa non hanno il diritto di giudicarla.
Clemente Solaro della Margarita (1792 – 1869). Uomo politico, laureatosi in legge a Torino, fu segretario della legazione sarda a Napoli, incaricato d’affari a Madrid e ministro degli Esteri di Carlo Alberto. Sostenitore intransigente dei principi assolutistici e legittimisti, osteggiò la politica liberale di Cavour durante la sua attività di deputato al Parlamento subalpino (1854-60). Tra i suoi scritti: Memorandum storico-politico (1851) e L’uomo di stato indirizzato al governo della cosa pubblica (2 voll., 1863-64).
Stefano Verdino (Genova 1953) insegna Letteratura italiana all’Università di Genova. Si occupa di Tasso, cultura di primo ’800, poesia del ’900 (Montale, Luzi, Caproni). Ha pubblicato Luciano Anceschi (1987); Storia delle riviste genovesi: da Morasso a Pound (1993); Racconto della poesia: il Novecento europeo (2003); La poesia di Mario Luzi (2006); Il Re Torrismondo e altro (2007); Genova reazionaria: una storia culturale della Restaurazione (2012). Per i tipi di Aragno ha curato l’edizione delle Prose di Mario Luzi (2014).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it