“Avvedimenti Politici” Clemente Solaro della Margarita

Clemente Solaro della Margarita. Avvedimenti Politici. Aragno Editore Clemente Solaro della Margarita. Avvedimenti Politici. Aragno Editore

Stefano Verdino
“Avvedimenti politici”
Aforismi
Clemente Solaro della Margarita
Nino Aragno Editore

https://ninoaragnoeditore.it

La virtù è fra due vizii opposti; il giusto mezzo de’ libertini moderati è fra il vizio e la virtù; tiene dell’una e dell’altro. Condizione assurda: la virtù non s’amalgama col vizio, il bene col male. Chi usa la libertà della stampa a danno della Società o degli individui non esercisce un diritto, viola molti doveri. La ribellione contro l’autorità legittima non è lecita mai; i popoli giudicati da questa non hanno il diritto di giudicarla.  

Clemente Solaro della Margarita (1792 – 1869). Uomo politico, laureatosi in legge a Torino, fu segretario della legazione sarda a Napoli, incaricato d’affari a Madrid e ministro degli Esteri di Carlo Alberto. Sostenitore intransigente dei principi assolutistici e legittimisti, osteggiò la politica liberale di Cavour durante la sua attività di deputato al Parlamento subalpino (1854-60). Tra i suoi scritti: Memorandum storico-politico (1851) e L’uomo di stato indirizzato al governo della cosa pubblica (2 voll., 1863-64).

Stefano Verdino (Genova 1953) insegna Letteratura italiana all’Università di Genova. Si occupa di Tasso, cultura di primo ’800, poesia del ’900 (Montale, Luzi, Caproni). Ha pubblicato Luciano Anceschi (1987); Storia delle riviste genovesi: da Morasso a Pound (1993); Racconto della poesia: il Novecento europeo (2003); La poesia di Mario Luzi (2006); Il Re Torrismondo e altro (2007); Genova reazionaria: una storia culturale della Restaurazione (2012). Per i tipi di Aragno ha curato l’edizione delle Prose di Mario Luzi (2014).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it