X
    Categories: Libri

Armando Torno “Fedor Dostoevskij Nostro Fratello”

Fedor Dostoevskij. Armando Torno. Edizioni Ares.

Armando Torno
“Fedor Dostoevskij Nostro Fratello”
Edizioni Ares

https://www.edizioniares.it/

«Potrebbe essere accolto tra gli eterni soltanto per una riga lasciata in uno dei suoi libri o semplicemente affidata a una lettera. Che cosa ha di magico la sua scrittura, sovente non curata, il più delle volte vergata in fretta per il disperato bisogno di denaro?».

A questa domanda risponde Armando Torno con un suggestivo percorso trasversale tra i capolavori di Dostoevskij, dai Fratelli Karamazov ai Demoni, dal Diario di uno scrittore all’Idiota, opere che hanno interrogato con insuperata profondità i temi fondamentali della nostra esistenza: Dio e il male, la libertà e gli abissi dell’anima, le leggi che regolano la storia. Da questo profilo emerge uno scrittore incessantemente assetato di Dio.

Armando Torno, nato a Milano nel 1953, è stato fondatore e responsabile per oltre un decennio del supplemento culturale «Domenica» de Il Sole24 Ore, responsabile delle pagine culturali del Corriere della Sera e poi editorialista. Ha pubblicato una ventina di saggi con Mondadori, Rizzoli e Bompiani; per quest’ultimo ha inoltre curato le opere di Dostoevskij con il testo a fronte e i taccuini (5 volumi usciti) nella collana «Il pensiero occidentale» diretta da Giovanni Reale. Ha frequentato la Russia per oltre un decennio, intervistando il Patriarca Alessio II ed è stato l’unico giornalista italiano ad accedere alla biblioteca di Stalin e al bunker antiatomico che conserva i manoscritti originali di Marx ed Engels. I suoi scritti sono stati tradotti in inglese, francese, tedesco, russo, svedese, sloveno e portoghese.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/

Livio Partiti: