Argia Coppola
“Cursed”
“Cursed” di Argia Coppola Basato sul romanzo Blonde di Joyce Carol Oates Una nuova tragedia jazz sulla vita di Marilyn Monroe
15- 18 Agosto 2024 HERE, Arts Center , Soho, NY Dal 15 al 18 Agosto 2024 allo spazio HERE, Soho, New York “CURSED” – basato sul romanzo Blonde di Joyce Carol Oates
È stato un viaggio lungo, emozionante e raccambolesco quello che da LOVE IS BLONDE (che ha debuttato a Torino al Teatro Astra nel novembre 2017) ha portato a CURSED, l’imminente debutto americano a HERE, Centro d’Arte di Soho, New York, il 15, 16 Agosto 6:30 pm, e Domenica 18 alle 2 pm.
Sarà presentato un laboratorio preliminare di tre settimane di questo nuovo adattamento, scritto per l’attrice e cantante Annie Hägg (https://www.anniehagg.com/) e quattro musicisti.
La Storia: il progetto è passato attraverso diverse riscritture e laboratori. Lo scorso Maggio 2023, si è tenuta la prima lettura ufficiale al Roxy Cinema di New York, dove l’autrice ha incontrato l’attrice Annie Hägg e la drammaturga Shari Perkins. Da questo incontro è nato CURSED. Quest’anno i diritti ufficiali dal romanzo finalista al Pulitzer, BLONDE, sono stati estesi nel Regno Unito. Cursed sarà presentato in Europa nel 2025.
La campagna di crowdfunding internazionale: per approfondire questa nuova versione dello spettacolo e per offrire un contributo.
La campagna servirà a finanziare l’imminente laboratorio di tre settimane, soprattutto tutta la parte musicale e a costruire il proprio pubblico.
https://www.indiegogo.com/projects/cursed-by-argia-coppola#/
Cursed è una nuovissimo racconto jazz scritto dall’autrice italiana Argia Coppola, basato sul romanzo Blonde di Joyce Carol Oates, con protagonista Annie Hägg e la sua band The High Kicks. In Cursed, Annie interpreta il trittico dell’iconica Marilyn Monroe, il suo alter ego Norma Jeane Baker e sua madre Gladys. La storia esplora anche il padre assente e molti altri personaggi della vita della Monroe attraverso la musica e le parole. Si tratta di un’opera unica, dal ritmo incalzante, che ritrae la vita dell’attrice bionda come non è mai stata vista prima. Questo adattamento è audace, senza fiato, tragico e attuale. Si tratta di una pièce per un’attrice e una jazz band di quattro elementi, in cui la musica diventa un personaggio a sé stante. Lo spettacolo presenterà pezzi standard della Monroe e musiche originali della compositrice Anna Drubich. Sotto l’immaginifica regia di Arseniy Fariatev e guidata dalla brillantezza della drammaturga Shari Perkins, Cursed è la storia del trauma di una donna che dà origine a due identità separate che alla fine non possono coesistere. L’opera affronta i temi della salute mentale indagando lo sdoppiamento di personalità alla Bergman. È il corpo e l’anima in eterna lotta attraverso la lente dell’immaginazione innovativa e audace di una delle scrittrici più prolifiche d’America.
CURSED! Work in Progress Prima Nazionale
Giovedì, Agosto 15 @ 6:30pm
Venerdi, Agosto 16 @ 6:30pm
Domenica, August 18 @ 2pm
HERE 145 6th Avenue (Entrance on Dominick St) New York, NY 10012
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it