Antonio Testa
“Giocare con i suoni”
Musica, natura e riciclo creativo: impara a suonare e a costruire i tuoi strumenti
Nomos Edizioni
nomosedizioni.it
Giocare con i suoni è una raccolta di stimoli alla sperimentazione e un vero e proprio percorso didattico: il metodo di Antonio Testa aiuta lo sviluppo armonico dei bambini grazie al lavoro multidisciplinare su musica, espressione corporea, ricerca creativa e riciclo.
Scopri come costruire e suonare oltre 60 strumenti musicali grazie al riciclo di materiali naturali e di uso quotidiano. Gli strumenti sono catalogati in base all’azione da compiere per suonarli (percuotere, soffiare, pizzicare…) e i molti spunti per giochi, drammatizzazioni teatrali e sonorizzazioni di fiabe e paesaggi facilitano il primo approccio alla musica e al linguaggio ambientale, rendendo il libro un perfetto punto di partenza per attività in famiglia, tra amici e in laboratorio.
Arricchita dalla nuova prefazione di Carlo Delfrati, questa riedizione aggiornata del testo è uno strumento indispensabile anche per scuole e insegnanti nello sviluppo della didattica.
Per maggiori dettagli e per informazioni sui laboratori organizzati da Antonio Testa https://www.antoniotestamusic.com/it/antonio-testa-discografia/making-instruments/
Antonio Testa
È produttore, musicista, percussionista, insegnante di musicoterapia e propedeutica musicale. Ricercatore di suoni e di strumenti etnici, studia la musica dei popoli tribali e compone colonne sonore per eventi di moda, show teatrali, film e documentari, esibendosi come musicista in sala d’incisione e dal vivo, in Italia e all’estero. Dal 1980 lavora con progetti artistici nelle scuole di tutti i gradi, università, teatri, compagnie artistiche, ospedali psichiatrici e carceri. Sono migliaia i bambini e i ragazzi – in Italia e all’estero – che in questi anni hanno potuto lavorare con lui e sperimentare il suo metodo Giocare con i suoni.
Per maggiori dettagli e per informazioni sui laboratori organizzati da Antoni Testa https://www.antoniotestamusic.com/it/antonio-testadiscografia/making-instruments/
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it