Antonio Danieli, Vice Presidente e Direttore Generale Fondazione Golinelli
“Dall’origine al destino”
Dall’8 febbraio al 30 giugno 2025
Bologna, Centro Arti e Scienze Golinelli
www.dalloriginealdestino.it
Il nuovo progetto espositivo di Fondazione Golinelli a cura di Andrea Zanotti, Antonio Danieli, Luca Ciancabilla e Simone Gheduzzi.
Tra arte, scienza e tecnologia, la mostra esplora la trama del progresso della cultura umana, nella sua dimensione sia universale che soggettiva. Un viaggio affascinante attraverso i momenti più significativi dell’evoluzione culturale e tecnologica, dalla comparsa dell’uomo sulla Terra all’avvento dell’Intelligenza Artificiale, ponendo l’accento sulle nostre capacità di orientamento rispetto alla velocità dello sviluppo della tecnica.
Una riflessione profonda sul passato, sul futuro e sul nostro rapporto con il tempo e la tecnologia, con l’invito a mettere in pratica un esercizio di umanità per riconciliare la dimensione personale e quella collettiva che il concetto di destino tiene insieme.
Il percorso espositivo è suddiviso in due grandi capitoli, che si dipanano in cinque tappe.
L’esposizione ripercorre l’evoluzione culturale dell’umanità, dalla comparsa dell’uomo sulla Terra all’avvento dell’Intelligenza Artificiale attraverso opere di Anselm Kiefer, Nicola Samorì, Umberto Boccioni, Fortunato De Pero, Mario Sironi, Giacomo Balla; oggetti di design di Pablo Picasso ed Ettore Sottsass, grafiche di Bruno Munari.
Sono esposti, inoltre, la nuova Ducati Panigale V4 S con la sua sofisticata base meccanica e il fondo di una supercar ad alte prestazioni, la Dallara Stradale.
Il progetto esplora la trama del progresso della cultura umana, indagandone sia la dimensione universale che soggettiva: “invita i visitatori a riflettere sul nostro rapporto con il tempo e la tecnologia, – ha spiegato Zanotti – e a mettere in pratica un esercizio di umanità volto a riconciliare la dimensione personale e universale che i concetti di origine e destino tengono insieme”.
Il percorso espositivo (oltre 150 opere, oggetti e reperti provenienti da 50 musei, istituzioni culturali e collezioni private) è suddiviso in due grandi capitoli. Il primo si concentra sui passaggi evolutivi della civiltà, un vero e proprio viaggio nel tempo grazie alla presenza di reperti, manufatti, strumenti tecnico-scientifici, installazioni, opere d’arte e di design di svariati materiali e tecniche artistiche.
Nel secondo capitolo si è chiamati a riflettere sulla propria condizione esistenziale e invitati a un esercizio più intimo: riscoprire, in un’epoca dominata da un divenire frenetico e incessante, la consapevolezza di un futuro il cui senso appare sempre più sfuggente.
Il percorso si conclude con un exhibit immersivo di grande impatto emozionale: il T-Simmetry, il tunnel a “cronologia inversa” che condurrà il pubblico in un viaggio interattivo a ritroso nel tempo, ripercorrendo simbolicamente le tappe fondamentali della propria esistenza, come se il “nastro” della vita di ognuno venisse riavvolto. In concomitanza dell’apertura della mostra Dall’origine al destino, è stata svelata Before and after, l’opera site specific dell’artista argentino Jorge Macchi, che entra a far parte, in modo permanente, del patrimonio artistico del Centro Arti e Scienze Golinelli, costituita da una trama di cavi d’acciaio e mattoni di argilla.
Orari: da martedì a venerdì 15-20; sabato e domenica 10-20 (compresi 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno)
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it