Antonio Attisani “La rivoluzione artistica di Francesco”

Antonio Attisani. La rivoluzione artistica di Francesco. Cronopio Edizioni Antonio Attisani. La rivoluzione artistica di Francesco. Cronopio Edizioni

Antonio Attisani
“La rivoluzione artistica di Francesco”
Un teatro che non è stato e forse sarà
Cronopio Edizioni

www.cronopio.it

L’azione poetante di Francesco, fraintesa e censurata sin da quando era in vita, ha caratteristiche che potrebbero convergere nella definizione di un teatro diverso da quello che è prevalso nella nostra tradizione culturale e che oggi vive una travagliata fase di ripensamento delle proprie funzioni, ovvero dei propri protocolli etici e di composizione. In questo senso è significativo che almeno a partire dai primi decenni del Novecento, diversi esponenti delle avanguardie teatrali abbiano rivolto l’attenzione a un Francesco finalmente liberato dalla sanzione storiografica che lo aveva tacitato per secoli, e che persino molti di coloro che neppure lo conoscono o non si riferiscono esplicitamente alla sua opera in effetti ne riprendano alcune istanze.

Antonio Attisani ha iniziato la carriera come attore nel 1968; è stato operatore teatrale e docente universitario, a Venezia e Torino. Tra le sue ultime pubblicazioni: La tenda. Teatro e conoscenza (con C. Sini, 2021); L’umanità mancata (2023). Con Lea Melandri ha pubblicato per Cronopio La vita impresentabile. Femminismo e corpo teatro. Un dialogo (2024).


Il POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it