Antonella Parigi
“Moncampus”
Esperienze di rigenerazione umana
https://moncampus.org/
Nasce in Piemonte, nel Monferrato
Moncampus: esperienze di rigenerazione umana
Mind and Move | 8 – 10 luglio
Coltivare Pensiero Critico |15 – 17 luglio
Awareness Campus | 23 – 26 luglio | 1 – 4 settembre
Per vivere in un tempo di confine ci vuole visione e creatività.
In Piemonte, nel Monferrato, terra di lavoro e silenzio, di natura selvatica e antichi edifici, si crea l’altrove ideale per dare direzione alla ricerca di sé e allo sviluppo di sinergie inaspettate: nasce qui il progetto Moncampus, esperienze di rigenerazione umana.
Per costruire tempi nuovi, ci vogliono donne e uomini nuovi. Ci interessano le grandi sfide del futuro e quelle piccole, dentro di noi. Pratichiamo il cambiamento a cominciare da noi stessi.
Moncampus è un campus per cercatori di futuro, per la cura di se stessi e, a partire da questo, per la cura del mondo. È uno spazio dedicato alla formazione del sé e per coltivare nuove idee attraverso sfide formidabili che leggono opportunità nella complessità. È un calendario di laboratori e campus che, per seminare il futuro, mettono al centro la persona e il suo benessere, in armonia con la natura.
Il programma offre l’occasione di incontrare e confrontarsi con maestri del pensiero, artisti, filosofi, musicisti e studiosi delle materie più diverse, nell’arco di un weekend o di una settimana.
Moncampus è per chi vuole sperimentare un nuovo modo di guardare al mondo: non sono corsi ordinari, sono piccole e intense rivoluzioni interiori, nuovi movimenti, incubatori di menti creative per sviluppare il pieno potenziale del sé
Moncampus è anche un luogo, il Monferrato, da riscoprire, per ritrovare le proprie radici, senza nostalgia ma con uno sguardo lucido, sempre diretto al presente.
Gli appuntamenti si svolgono in un’area immersa nella dolcezza delle colline del Monferrato con tanti e affascinanti borghi da riscoprire: Murisengo, Colcavagno, Cocconato, Montiglio, Cunico, Montechiaro. Questi sono un vero e proprio tesoro culturale, un patrimonio di tradizione, sapienza, mestieri antichi e saggezza contadina da preservare e valorizzare.
Il campus propone quindi attività formative che, data la loro durata di un weekend o di una settimana, prevedono diverse modalità di ospitalità diffusa e una forte connessione con il territorio circostante, ricco di soluzioni residenziali alternative, tra relais, bed and breakfast e agriturismi. Moncampus è così anche un’occasione per approfondire la bellezza di una terra unica, condividerne i valori e offrire opportunità di crescita, convinti che questo sia uno dei tesori culturali ed economici dell’Italia.
Antonella Parigi, creatrice del progetto “Moncampus”, ospite a “il posto delle parole”
8 luglio – 10 luglio
Mind and Love
con Amir Lafdaigui, Luca Ostacoli, Rossella Postiglione, Nicoletta Rebaudengo
15 luglio – 17 luglio
Coltivare pensiero critico
con Matteo Saudino
23 luglio – 26 luglio | 1 – 4 settembre
Awareness Campus
con Gabriele Vacis, Roberto Tarasco e gli attori di PEM
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/