Annalisa Guida
“Vangelo secondo Marco”
Ancora Libri
https://www.ancoralibri.it/
Il volume propone la traduzione e il commento del Vangelo di Marco, che viene letto durante la liturgia della Parola domenicale dell’Anno B nel rito romano. Il Vangelo di Marco è attualmente oggetto di una vera e propria riscoperta e di un grande interesse anche da parte di autori non cristiani o dichiaratamente non credenti, per la sua capacità di proporre un ritratto non convenzionale di Gesù.
Il testo integrale del Vangelo secondo Marco, tradotto e commentato da Annalisa Guida.
Versione del testo originale in una lingua italiana fluente e suggestiva, per rendere la sorprendente ricchezza del linguaggio evangelico.
Commento fondato su un’accurata analisi del testo, arricchita da sensibilità e intuizioni femminili
Particolare attenzione alla presenza decisiva delle donne nel racconto evangelico
“Che cosa significasse, prima del vangelo di Marco, racco-gliere la sfida di “annunciare Gesù Cristo morto e risorto” possiamo solo immaginarlo. Nei testi cristiani antecedenti il primo vangelo scritto (alcune lettere paoline e pochi testi pervenutici indirettamente che oggi annoveriamo tra gli apocrifi del NT) abbiamo a mala pena brevissime notizie biografiche del Nazareno, prevalentemente legate agli eventi della passione, e tutt’al più alcune “parole del Signore” regi-strate indipendentemente.Eppure la tradizione cristiana senza vangeli non è nemme-no immaginabile; non solo non lo è nei suoi aspetti kerigma-tici e di contenuto, ma non lo è nella sua storia degli effetti, nella cultura, nella letteratura, figurarsi nella storia dell’arte.C’erano altri modi di annunciare Gesù? C’erano altre vie nella predicazione e nella catechesi per portare ai confini del mondo la buona notizia? In fondo, possiamo solo supporre di sì, ma lo facciamo quasi in absentia, perché sappiamo che la forma “vangelo” ha sbaragliato qualsiasi concorrente e si è man mano identificata come il lieto annuncio di Gesù Cristo, morto e risorto.”
Annalisa Guida, laureata in Lettere moderne, ha conseguito il dottorato in Teologia biblica ed è Docente Incaricata presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sez. San Luigi. È membro della redazione della rivista biblica «Parole di vita».
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/