Angela Vecchione “La piazza”

Angela Vecchione Angela Vecchione "La piazza" Robin Edizioni

Angela Vecchione
“La piazza”
Robin Edizioni

http://www.robinedizioni.it/

“La piazza era fatta così, quando qualcuno aveva trovato il suo luogo di appartenenza se lo teneva stretto e, automaticamente, quel posto diventava suo. Nessuno poteva farci nulla. Una proprietà non garantita dalla legge scritta, ma altrettanto valida.”

Antonio ha un peso che lo opprime, ricordi che solo l’eroina può rendere sopportabili. Giuliana tiene nascosto dentro di sé un passato traumatico, da cui vorrebbe fuggire. Domenico, invece, il passato non lo vuole dimenticare, perché nessun altro debba subire la sua stessa ingiustizia. Salvatore dell’illegalità ha fatto un mestiere, legandosi alla camorra.
Storie diverse, ma tutte legate a Rosa, una donna plasmata da legami famigliari in cui crede ostinatamente, nonostante gli abusi subiti dagli uomini della sua vita. Tutti eccetto Domenico che, come i suoi figli, le ha dato solo amore. Proprio quando una verità tremenda riemerge, a Rosa tocca l’onere di difendere la sua famiglia dai criminali legati al marito e mettere in salvo il futuro dei suoi figli. A qualunque costo.

“Con uno stile crudo e fortemente realistico, Angela Vecchione regala ai lettori “La piazza”, il suo primo romanzo edito da Robin Edizioni. Tante storie intrecciate, una polifonia del dolore e del riscatto, in cui la vera protagonista è una donna che si caricherà ogni cosa sulle spalle e lotterà per ottenere un futuro diverso.”
Il Mattino, Marco Perillo

“Ci sono i vent’anni dell’autrice, Napoli e le logiche inafferrabili di Piazza Garibaldi, le persone che hanno ispirato la creazione dei personaggi, gli inferi e la redenzione, la sozzura morale e la profonda umanità, nell’esordio letterario di Angela Vecchione.”
Repubblica (Ed. Torino), Gabriella Crema


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/