Andrea Levi “Genetica dei ricordi”

Andrea Levi. Genetica dei ricordi. il Saggiatore Andrea Levi. Genetica dei ricordi. il Saggiatore

Andrea Levi
“Genetica dei ricordi”
Come la vita diventa memoria
il Saggiatore

www.ilsaggiatore.com

Che cos’è un ricordo? È la traccia che la vita lascia dietro di noi quando passa. Genetica dei ricordi prende forma a partire da questa idea essenziale, indagando i segmenti della memoria e il modo in cui il passato torna a essere presente. 

Utilizzando i luoghi e le parole del viaggiare, Andrea Levi fa luce sul legame tra la parte più immateriale di noi, la memoria, e quella più infinitesimale, le nostre cellule. Sotto la lente d’ingrandimento della neurobiologia, si rivela così la vita segreta della rimembranza e dell’oblio, fatta di neuroni parlanti, dimenticanze, memorie che sopravvivono e altre che si ereditano. Dal paziente H.M. all’Orlando furioso, dall’epigenetica all’arte di saltare nelle pozzanghere: parole di scienza e frammenti di vita concorrono a far luce sulla liquida materialità di quel che si dimentica e non si dimentica.

Perché se è vero che siamo la nostra storia, per conoscere noi stessi dobbiamo prima conoscere la nostra memoria.

Ascolta “Andrea Levi “Genetica dei ricordi”” su Spreaker.

Andrea Levi (Roma, 1950) è un neurobiologo. Ha svolto la sua attività prevalentemente al CNR e presso importanti istituti di ricerca esteri, come lo UCD Conway Institute di Dublino, il National Institute of Health di Bethesda e il Weizmann Institute of Science di Rehovot, dedicandosi allo studio dei meccanismi molecolari che regolano l’espressione genica. Genetica dei ricordi è il suo primo libro.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it