Andrea Giuliacci, Lorenza Di Matteo
“La pizza non lievita? Tutta colpa del clima”
Perché la nostra vita dipende dal meteo
Edizioni Dedalo
www.edizionidedalo.it
Può il clima influenzare l’economia, la società e la cultura? Questo libro racconta, attraverso aneddoti e vicende curiose, come i fenomeni meteorologici siano strettamente collegati con la vita quotidiana.
«Gustose curiosità e interessanti spiegazioni su 21 settori e attività profondamente influenzati dagli eventi meteo-climatici, per scoprire quanto tali eventi siano presenti nella nostra quotidianità».
Colonnello Mario Giuliacci
Un bravo pizzaiolo dovrebbe comportarsi da meteorologo… Sembra strano, ma è proprio così: sfruttando le condizioni atmosferiche potrà far lievitare pizze e focacce al meglio. E non solo: il meteo può influenzare quasi ogni aspetto della nostra vita, dalla salute all’economia. C’è chi ha perso un impero per colpa di un temporale, chi dal clima è stato ispirato a creare indimenticabili opere d’arte, chi a causa del caldo o del freddo ha plasmato le sue abitudini di vita in modi a dir poco eccentrici. Un libro divertente, curioso, originale, ricco di aneddoti (uno per tutti: chi dà il nome agli uragani?), che porta il lettore anche a riflettere sulla crisi climatica in atto.
Andrea Giuliacci è fisico dell’atmosfera e dottore di ricerca in Scienze della Terra. Dal 1995 lavora come meteorologo presso il Centro Epson Meteo. Dal 2002 cura quotidianamente le previsioni del tempo per le reti Mediaset e dal 2007 tiene il corso di Fisica dell’Atmosfera presso l’Università Bicocca di Milano. Recentemente ha lanciato il podcast di successo “Impronte” e ha pubblicato il libro Nella peggiore delle ipotesi (Rizzoli, 2023).
Lorenza Di Matteo, dottoressa di ricerca in fisica dell’atmosfera, si è occupata per diversi anni di tematiche legate al clima, alla meteorologia e alla qualità dell’aria, presso ISAC-CNR di Bologna e Università del Piemonte Orientale. Ha tenuto per l’Università diversi corsi e ha pubblicato più di 30 articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali. Attualmente insegna materie scientifiche presso la scuola secondaria di secondo grado.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it