Andrea Franzoni
“Questo azzurro”
L’uomo-gioia
Edizioni Sanpino
www.edizionisanpino.it
“Scrivere
è disegnare una porta
su un muro invalicabile
e poi aprirla.”
Christian Bobin ci offre quindici racconti: ritratti di persone care (suo padre), incontri (Maria la bambina zingara, una mendicante), figure emblematiche (Soulages, Glenn Gould, Matisse, Pascal), visioni (un ramo di mimosa, una cattedrale) e una lunga lettera alla donna che ha amato e perso, «la più che viva».
Tra questi racconti fanno capolino brevi paragrafi, a volte scritti a mano, che condensano un pensiero, abbagliante di profondità e umanità.
Traduzione a cura di Andrea Franzoni.
Perché comprarlo?
• Un prezioso scrigno di racconti del famoso scrittore francese, irrinunciabile per chi ama la sua scrittura e la sua poesia.
• Un libro che parla al lettore come se tutto fosse rivolto e dedicato a lui.
Ascolta la conversazione con Andrea Franzoni
Ascolta “Andrea Franzoni “Questo azzurro”” su Spreaker.
“La scrittura di Bobin è certamente poesia, perché è colma di silenzio, perché ha al proprio centro il silenzio: lo suscita, lo impone alla lettura, come respiro obbligato, come passo di forte e lento camminatore. Non lo si può leggere di corsa. La lentezza che egli persegue contagia il lettore e lo sistema in quel verbo di cui Bobin è maestro: l’auscultare, cosicché da lettori si diventa auscultatori, da corridori distratti a meditanti, da divoratori onnivori ad attenti. Bobin dunque ci conduce fuori dall’ordinario, ci educa”.
Mariangela Gualtieri
“Quel che mi mancherà nell’eternità
saranno i libri e le lettere.
Tutto il resto
non saranno che delizie
sin d’ora percettibili.”
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it