Andrea Cuminatto
“Il cammino di San Bartolomeo a piedi”
Da Fiumalbo a Pistoia in 5 tappe
Edizioni Ediciclo
https://ediciclo.it
Il Cammino di San Bartolomeo è un itinerario di circa 100 chilometri che unisce i luoghi dedicati al culto del santo fra Emilia e Toscana, da Fiumalbo a Pistoia passando per Cutigliano e Spedaletto. Percorribile a piedi in cinque giorni, adatto anche a escursionisti non esperti, permette di toccare con mano eccellenze storiche, artistiche e religiose. Un cammino che, snodandosi nel suggestivo contesto naturalistico dell’Appennino pistoiese, si sviluppa quasi interamente all’ombra del bosco, offrendo ai pellegrini una grande varietà di paesaggio naturale. La guida, oltre ad accompagnare il pellegrino con tutte le informazioni pratiche necessarie per organizzare il cammino, è arricchita con approfondimenti sulla storia locale e con le curiosità che rendono unica ogni tappa.Le cinque tappe classiche del cammino:
Fiumalbo-Cutigliano (20,3 km)
Cutigliano-Piteglio (15 km)
Piteglio-Pontepetri (19,5 km)
Pontepetri-Spedaletto (9 km)
Spedaletto-Pistoia (22 km)
Le foto presenti nella guida sono di Lorenzo Gori, fotografo professionista e curatore della mostra dedicata al Cammino di San Bartolomeo “Un cammino sotto al bosco”.
Andrea Cuminatto è un giornalista freelance di Campi Bisenzio (FI) con la passione del viaggio e del trekking. Nel 2019 ha pubblicato la guida di viaggio Transiberiana per l’editore Polaris e nel 2021 la guida escursionistica La Via Medicea per l’editore Fusta. Collabora con siti web dedicati al turismo in diversi Paesi del mondo e con riviste dedicate a temi sociali. È impegnato nella promozione del territorio in Toscana e unisce la passione per il trekking e i cammini alla scoperta, a passo lento, delle bellezze della sua regione.
IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare
https://ilpostodelleparole.it