Andrea Barbacane
“Una serata dedicata a Lucio Battisti”
https://www.fondazionemirafiore.it/
Laboratorio di Resistenza Permanente
alla Fondazione E. di Mirafiore
Via Alba 15, 12050 Serralunga d’Alba, Cuneo
Sabato 12 febbraio ore 18.30
con Andrea Barbacane, Pino Torre e Leo Martina
A raccontarci molti aneddoti legati alla sua vita ci sarà Andrea Barbacane, nipote di Lucio, che ha all’attivo due libri dedicati allo zio, strettamente legati tra di loro, pubblicati da DivinaFollia Edizioni. Nel primo, “Il grande inganno” racconta la sua verità di nipote, che non è detto sia quella vera, ma è comunque interessante da ascoltare; l’altro, “Il padrone del tempo”, è un’analisi sulla sua musica, sull’evoluzione che Lucio ha attraversato dall’inizio del suo percorso, prima con Mogol e poi con Panella, fino alla sua prematura dipartita.
Ad accompagnare Andrea Barbacane ci saranno i musicisti Pino Torre e Leo Martina che suoneranno alcuni brani del noto cantautore.
La partecipazione agli eventi della Fondazione è, come sempre, gratuita con prenotazione sul sito della Fondazione. Per accedere al teatro è necessario essere muniti di Green Pass rafforzato e della mascherina FFP2 (come da regolamento). L’appuntamento di sabato è sold out ma è possibile prenotarsi in lista d’attesa ed essere contattati in caso di disdette.
Al temine dell’incontro, per chi lo desidera, è possibile cenare presso l’Osteria Disguido previa prenotazione al numero 0173626442.
Insieme ad Andrea Barbacane, per la serata, ci saranno Pino Torre e Leo Martina che suoneranno molti brani di Lucio Battisti e Silvia Denti a rappresentare l’editore.
Andrea Barbacane
“In grande inganno”
Quel gran genio di mio zio e quel che non è mai stato detto su Lucio Battisti
Edizioni Divina Follia
Quanto emerge da questo volume è una verità che potrebbe sembrare scomoda, ma per un grande musicista come Lucio Battisti è giusto e sacrosanto precisare molti dettagli della sua vita artistica e soprattutto umana. Nella narrazione, il nipote Andrea, racconta uno zio Lucio inedito, con pregi e difetti, in poche parole l’uomo.
Andrea Barbacane
“Lucio Battisti. Il padrone del tempo”
Edizioni Divina Follia
Il secondo volume sul celebre zio, scritto dal nipote Andrea Barbacane, punta sull’analisi delle composizioni, su musiche e testi che da Mogol passano a Panella; tocca le fasi delicate che Lucio Battisti ha vissuto cambiando la sua musica per sfociare in un’evoluzione grandiosa: i motivi, le decisioni, le influenze dei filosofi sull’artista (Hegel, Parmenide e altri), il sogno americano, la musica melodica, poi quella latina fino alla sintesi estrema concentrata in sonorità ancora oggi ritenute avanguardistiche. Non mancano parti ironiche, inedite, narrazioni sull’uomo che diventa e rimane artista nel tempo, e del tempo ne è padrone.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/