Andrea Arnoldi, Elena Cischino
“Gli anelli del Monviso”
Le più belle escursioni con vista sul Re di Pietra
Fusta Editore
https://fustaeditore.it/shop/
Una guida che racconta la bellezza di luoghi unici anche a chi non vuole cammminare.
27 itinerari, quasi tutti ad anello, distribuiti tra le valli Varaita, Po e Pellice, con il Monviso sempre a portata di sguardo. Questa guida rivisita alcune “classiche” e percorre sentieri meno conosciuti. Ogni itinerario è corredato da un dettagliato racconto, mappe, curiosità e approfondimenti che permettono di scoprire e conoscere meglio quanto incontrato cammin facendo: dal Bosco dell’Alevè ai valloni di Chianale e di Bellino, dalla Tour Real ai Laghi Blu. Dal Viso Mozzo al Pian del Re e della Regina, dal Buco di Viso ai territori di Oncino, Crissolo e Ostana. Dalla Conca del Prà con il Rifugio Jervis ai colli della Gianna e della Croce, dai monti Granero e Manzol al Vallone dei Carbonieri e al Rifugio Barbara, solo per citarne alcuni. Molte escursioni, anche quelle dedicate ai camminatori più allenati ed esperti, sono adattabili alle famiglie con alcuni accorgimenti che permettono di accorciare o di rendere più semplice l’itinerario.
Elena Cischino è nata e cresciuta vicino al Monviso, e da sempre ne frequenta le valli, in tutte le stagioni.
Ingegnere, appassionata di natura e di montagna, cerca di trasmettere i valori ai suoi due figli, ispirandosi al celebre detto di Bernardo di Chiaravalle: “Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà.”
Andrea Arnoldi, svolge dal 2001 l’attività di guida escursionistica ambientale muovendosi tra le Valli del Monviso e quelle della provincia di Torino con qualche incursione nelle Prealpi Orobiche ed in Liguria.
Membro del soccorso alpino e istruttore di arrampicata uisp.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/