Andrea Angiolino “36 giochi per i giorni di festa”

Andrea Angiolino Andrea Angiolino "36 giochi per i giorni di festa" Gallucci Editore

Andrea Angiolino
“36 giochi per i giorni di festa”
In famiglia e con gli amici
a Natale, Pasqua e tutto l’anno
disegni di Valeria De Caterini
Gallucci Editore

www.galluccieditore.com

Come trascorrere in allegria le vacanze di Natale con tutta la famiglia? Quali giochi sono adatti per Pasqua, per una festa di Halloween o per una domenica in casa con i tuoi? Come si divertivano i bambini romani durante i Saturnali? Scoprilo in questo agile manualetto che raccoglie 36 passatempi per le festività, provenienti da vari paesi ed epoche diverse. Tante idee per divertirsi con parenti e amici di ogni età in qualunque giorno dell’anno!

Nati in occasione di ricorrenze religiose o civili, i giochi sono divenuti un appuntamento fisso da condividere con i familiari e gli amici durante le festività. Magari attorno al tavolo della cena appena conclusa, in attesa che scocchi la mezzanotte, oppure in piazza, dove tutto il paese si incontra la mattina del giorno di festa. A Pasqua si gioca con le uova, a Natale con le carte o a Tombola, a Carnevale con la pentolaccia, ad Halloween con le mele… In queste pagine troverai tutte le regole, le curiosità storiche e gli aneddoti dei giochi più classici di tutti i tempi, in grado di far divertire fianco a fianco nonni e nipoti, autentici appassionati e giocatori occasionali. Età di lettura: da 7 anni.

Andrea Angiolino, autore e giornalista, Andrea Angiolino (Roma, 1966) è uno dei più grandi esperti italiani di giochi. Quando non li inventa – la sua creatura più nota è Wings of Glory (con Pier Giorgio Paglia, Ares Games) – si impegna a raccontarli, studiarli e dare consulenze. All’argomento ha dedicato libri, interviste, articoli, manifestazioni e incontri nelle scuole e nelle biblioteche. Con Gallucci ha già pubblicato, nel 2017, il volume Storie di giochi. Dal nascondino al sudoku. Suo tra l’altro, con Beniamino Sidoti, il Dizionario dei giochi pubblicato da Zanichelli.

Valeria De Caterini (Roma, 1976), illustratrice versatile il cui impegno spazia dai libri illustrati per l’infanzia alla realizzazione di giochi e brochure per i musei.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it