Alessio Caliandro
“Gli incarnati”
Rubbettino Editore
https://www.store.rubbettinoeditore.it/catalogo/gli-incarnati/
«La osservai ancora per un po’, mi resi conto che quella figura non affiorava semplicemente dal passato, ma forse da un’altra vita, o da un sogno, o da un’esistenza solo possibile che non si era mai realizzata»
In un presente distopico, sullo sfondo di una Roma grigia e alienante, il protagonista de Gli incarnati fugge dalle proprie frustrazioni quotidiane coltivando un’ossessione erotica per una giovane sconosciuta. Tale desiderio sarà così incontenibile da condurlo a mutare nel corpo. Nel suo testicolo destro si svilupperà un tumore dall’assurda morfologia cerebrale. La sua seconda intelligenza, quella della carne, lo guiderà alla liberazione da ogni convenzione sociale e familiare, consentendogli di sperimentare la pulsione pura del corpo. L’incontro, poi, con la Donna clitoride, suo pendant al femminile, metterà in pericolo l’intera civiltà.
Alessio Caliandro (1977) è originario di Martina Franca e vive a Roma, dove si è laureato in Filosofia e in Studi storico-religiosi. Ha collaborato con “Nuovi Argomenti” e pubblicato il saggio di storia delle religioni Il Prete Gianni e la performatività del mito (Fallone 2022). Nel 2023, con Gli incarnati, è stato finalista della XXXVI edizione del Premio Italo C
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it