Alessia Gallo “Dalla sponda sbagliata”

Alessia Gallo. Dalla sponda sbagliata. Fusta Editore Alessia Gallo. Dalla sponda sbagliata. Fusta Editore

Alessia Gallo
“Dalla sponda sbagliata”
Fusta Editore

https://fustaeditore.it

Nico è un adolescente difficile. La sua famiglia lo rigetta: madre e padre stanno sfiorando la separazione e se ne fregano del suo futuro. Suo fratello e sua sorella evitano la sua quotidianità di sbandato: salta sempre scuola insieme a Raffo e Apo, inseparabili sodali. Nico è un randagio che dà calci in faccia a tutti. La sua vita sta in qualche siga e troppi Jack Daniel’s, nella Play. Roba da assistenti sociali. Poi incontra Filippo.
Filippo è lo sfigato attaccato alle gonne di mamma. Studia, legge, odia i videogame di guerra. Nico e Filippo hanno una cosa in comune: sono omosessuali. E con il tempo ne avranno anche altre: si ameranno e soffriranno l’essere emarginati dalla società.

Chi è forte? Il bullo che si vergogna a farsi vedere dagli amici insieme allo sfigato di cui è cotto? Oppure lo sfigato che se ne fotte del giudizio altrui?
Nico parla a coloro che non sanno accettare, davanti alla scelta: «È meglio essere se stessi e andare in direzione contraria», dicono alcuni. Belle parole, solo che poi coloro che dicono così stanno male se un loro post su Facebook non fa almeno duemila like.
Svelta, precisa, tagliente, Alessia Gallo ci dice che l’adolescenza, oggi, è un pianeta inospitale, al quale non si sopravvive senza cicatrici.In queste pagine, si rivela un osservatore curioso, con la volontà di avvicinarsi al misterioso mondo di ciascuna delle sue vacche; ce le presenta con il loro nome, descrive minuziosamente il loro fisico, racconta del loro carattere e comportamento. Il lettore scoprirà, dunque, le personalità e le singolarità di Janis, Annaluisa, Evita e Alpina, Lesta e Orca e di tutte le altre. L’arrivo di Bressana, vacca di straordinaria bellezza, dotata di un carattere fiero e indipendente, sarà la svolta nell’esistenza di Luca.
Questa vita consacrata agli animali, fatta di totale devozione, di lavoro incessante e di affezione, crea un legame con le bestie che si inciderà definitivamente nel carattere dell’autore.
La narrazione di questa singolare esperienza, non è solo una perorazione della causa animale. Questo scritto suscita in noi molto più che empatia, ci provoca e interroga la nostra umanità.

Alessia Gallo è  una ragazza che vive in provincia di Cuneo con la sua famiglia.
Frequenta il quarto anno delle superiori al Grandis. Ama le materie umanistiche, la natura e i libri. Sogna di viaggiare, lavorare nel sociale e scrivere ancora! 
Questo è il suo primo romanzo. 


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it