Alessandro Marzo Magno “Piave”

Alessandro Marzo Magno Alessandro Marzo Magno: "Piave" Il Saggiatore - "Le ville venete", "Le ville friulane, istriane e dalmate" Biblioteca dell'Immagine

Alessandro Marzo Magno
“Piave”
Cronache di un fiume sacro
Il Saggiatore

ilsaggiatore.it

Non mormora più, il Piave. Un tempo era una meravigliosa autostrada d’acqua: i battellieri partivano da Perarolo e sostavano a Borgo Piave, sotto Belluno, tra il cantiere e l’osteria. Ma che cos’è rimasto oggi del fiume sacro? Sulle note della fiera e struggente canzone che tutti ricordiamo, Alessandro Marzo Magno ci accompagna dal Monte Peralba al Mare Adriatico alla scoperta dei duecentoventi chilometri del percorso fluviale, facendo rivivere l’epopea dei menadàs, dei ligadori e degli zattieri che dal Medioevo fino a tempi recenti hanno condotto i tronchi dai monti al mare.

Lungo il Piave, sul filo della memoria, lo sguardo si posa su quel che resta della diga del Vajont, sulle alture del Montello, sui paesi che nel nome portano tracce della Battaglia. Tra rifugi e malghe, santuari e monumenti che ricordano chi è morto per difendere una bandiera. Alla scoperta delle prelibatezze dei campi, dei vini, dei formaggi, della grappa e dell’Osteria senz’oste. Alla ricerca del cuore industriale che batte dall’Ottocento, tra le prime seghe idrauliche d’Europa, l’invenzione del legno cadorino e il boom delle occhialerie. Immersi nell’arte e nella cultura del fiume che ha dato i natali a Tiziano e a Dino Buzzati, che è stato raccontato da Goffredo Parise e da Giovanni Comisso, presso cui hanno trovato rifugio Andrea Zanzotto e Mauro Corona. Lungo il Piave, dove l’acqua è energia e la ghiaia oro bianco.

Tra passato e presente, con grande forza evocativa, Alessandro Marzo Magno esplora un cronotopo fondamentale dell’identità italiana.

Alessandro Marzo Magno, veneziano, giornalista, per il Saggiatore è autore di Atene 1687. Venezia, i turchi e la distruzione del Partenone (2013) e di Il leone di Lissa. Viaggio in Dalmazia (2016), nonché curatore di Rapidi e invisibili. Storie di sommergibili (2009), Romba il motore. Storie di aviatori (2012) e La guerra dei dieci anni. Jugoslavia 1991-2001 (2015).

Alessandro Marzo Magno, Pierfranco Fabris
“Le ville venete”
Edizioni Biblioteca dell’Immagine

bibliotecadellimmagine.it

I Comuni veneti sono 575. 3803 sono le ville venete. Strabiliante. Un patrimonio vastissimo che tutto il mondo ci invidia.
Qui ne trovate, raccontate e disegnate, 66. Da quelle famose a quelle dimenticate ma tutte sono state scelte perché ognuna di loro ha una storia incredibile.
Sono così numerose e straordinariamente belle le ville Venete che dovremmo ringraziare continuamente coloro che le edificarono. Un patrimonio che tutto il mondo ci invidia.
Un viaggio dentro le storie raccontate e disegnate per comprendere come sono state costruite, da chi, quali funzioni avevano e oggi come sono e di chi sono. Un libro costruito in due anni di lavoro.

Alessandro Marzo Magno, Pierfranco Fabris
“Le ville friulane istriane e dalmate”
Edizioni Biblioteca dell’Immagine

bibliotecadellimmagine.it

Sono 435 le ville friulane.
A queste se ne aggiungono altre centinaia, Istriane e Dalmate, tra Spalato e Traù. Un vero patrimonio che il mondo ci invidia. Qui ne trovate, raccontate e disegnate, 28. Da quelle famose a quelle meno note ma tutte sono state scelte perchè ognuna di loro ha una storia incredibile. Dalla sontuosa villa Manin di Passariano alla elegante villa Cattaneo di Pordenone e poi villa Bartolini a Varmo e tante altre disseminate nella pianura friulana. E quelle piccole e poco conosciute tra l’Istria e la Dalmazia. Un viaggio dentro le storie raccontate e disegnate per comprendere come sono state costruite, da chi, quali funzioni avevano e oggi come sono e di chi sono. Un libro costruito in due anni di lavoro.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it