Alessandro Isaia “Carte da decifrare”

Alessandro Isaia Alessandro Isaia "Carte da decifrare" Castello e Parco del Roccolo di Busca, Cuneo

Alessandro Isaia
“Carte da decifrare”
sabato 2, sabato 9, sabato 16, sabato 23 giugno 2018
Castello e Parco del Roccolo, Busca, Cuneo


La rassegna Carte da Decifrare si ispira alle numerose esperienze che hanno visto e vedono tutt’ora scrittori e musicisti collaborare a vario titolo per la realizzazione di un’opera, sia essa letteraria o musicale.
Il titolo, preso in prestito da una canzone di Ivano Fossati, esprime l’idea guida della rassegna, ovvero mettere a confronto uno scrittore e un musicista e lasciare loro “carta bianca” nell’interpretare la sfida di «decifrare» un testo letterario, utilizzando musica e parole.
Per ciascuna delle quattro serate, la terrazza panoramica delle Serre, nella cornice del Parco del Castello del Roccolo, è palcoscenico di vere e proprie perfomance inedite che vedranno scrittori musicisti unire la loro arte.

Sabato 2 giugno, ore 18.30
Diego De Silva e Cristiano Godano
GODANO I MALINCONICI

Per la prima volta l’irridente e disincantato scrittore tragicomico Diego De Silva e il celebre rocker dei Marlene Kuntz Cristiano Godano si incontrano per dare vita a Godano i malinconici. Un inedito reading tratto dai romanzi dedicati al più amato degli avvocati della narrativa italiana, Vincenzo Malinconico, e da Superficie, ultimo lavoro di De Silva, alternato ad un “live act” di Godano che eseguirà in acustico brani della band.


Sabato 9 giugno, ore 18.30
Michela Murgia e Francesco Medda Arrogalla
SORELLA DI RE

Michela Murgia e Francesco Medda in arte “Arrogalla” presentano per la prima volta una performance tratta da un racconto inedito della scrittrice intitolato Sorella di Re in cui le parole del Premio Campiello 2010 si intrecciano alle sonorità dub create appositamente dal musicista e compositore.

Sabato 16 giugno, ore 18.30
Giancarlo De Cataldo e Danilo Rea
L’AGENTE DEL CAOS

Giancarlo De Cataldo, uno dei più grandi protagonisti del noir italiano e Danilo Rea, straordinario ed ecclettico musicista jazz, per la prima volta insieme in un reading tratto dall’ultimo romanzo di De Cataldo, L’agente del caos, accompagnato dalle improvvisazioni di uno dei pianisti più importanti del panorama jazz italiano e internazionale.

Sabato 23 giugno, ore 18.30
Paolo Giordano con Giorgio Ferrero e Rodolfo Mongitore (Minus&Plus)
DIVORARE IL CIELO

Divorare il cielo è l’ultima fatica letteraria di Paolo Giordano, ma anche un viaggio di parole e musica attraverso i romanzi del più giovane Premio Strega con la performance elettroacustica dei compositori di colonne sonore Minus&Plus.

INFO
Castello del Roccolo, Strada Romantica 17 – Busca (CN)
fondazioneartea.org


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it