Alessandra Cazzola
“Camminare Roma”
a passo lento o veloce
percorsi inconsueti nel cuore della Città Eterna
Cinquesensi Editore
https://www.cinquesensi.it/
Alessandra Cazzola, ospite ne “il posto delle parole”
Roma si può visitare con una guida tradizionale – più o meno approfondita – oppure si può scoprire e vivere seguendo percorsi dettati da scelte speciali. È quanto invita a fare questo taccuino di viaggio, scritto e vissuto da un’autrice che unisce la sua competenza alla sua passione. Con lei entreremo nel percorso dell’acqua, del Tevere, del mare di Ostia, delle fontane storiche, dei nasoni; scopriremo la Roma dei Colli, quella degli orologi che scandiscono il tempo della storia, quella sacra delle chiese e quella profana dei quartieri residenziali; e ancora la Roma Liberty di Coppedé e quella rinascimentale di Michelangelo.
Un incontro inconsueto con una città fin troppo conosciuta consegnerà al lettore un prezioso strumento di curiosità e di scoperta.
Alessandra Cazzola
È architetta urbanista e paesaggista, specialista in pianificazione urbanistica e in progettazione del paesaggio. Attualmente svolge la sua attività principale presso il Comune di Roma.
Amante della montagna e delle attività outdoor, è dal 2008 istruttrice di Nordic Walking con la Scuola Italiana; nel maggio 2011 è diventata Master Trainer e da circa un anno è la vice Presidente della Scuola stessa.
Attiva a Roma e su tutto il territorio nazionale, ha ideato allenamenti in città e l’intero progetto dell’Urban Walking: ha fondato con un gruppo di amici l’Associazione RomaCammina che propone attività legate al cammino grazie alle quali fare sport e scoprire le enormi potenzialità di una città unica come Roma.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/