Aldo Schiavone
“Cleopatra”
Una donna
Einaudi Editore
www.einaudi.it
La vita di Cleopatra attraverso sette momenti cruciali, illuminati in presa diretta. La storia antica come non è stata mai proposta: forza interpretativa e gioia del racconto.
Cleopatra ha dedicato la sua intera vita alla realizzazione di un progetto di straordinaria ambizione. Spostare a Oriente l’asse politico e culturale dell’impero romano. Diventare così ella stessa la garante di questo nuovo equilibrio. In questo modo, mettendo l’Egitto alla guida di un sistema di dominio organicamente integrato in quello romano, che sarebbe dovuto arrivare dal Nilo al regno dei Parti e oltre. Se un simile disegno fosse stato realizzato, la storia di Roma avrebbe preso un’altra direzione, e con essa, probabilmente, la storia d’Europa. L’aver concepito questa visione è la chiave del rapporto della regina con Cesare, e poi con Antonio: in apparenza subalterno nel primo caso; da leader incontrastata nel secondo. La vicenda di Cleopatra viene ricostruita illuminandone in presa diretta sette momenti cruciali, intorno ai quali è eseguito il montaggio dell’intero racconto.
La notte prima della battaglia di Azio. L’incontro con Cesare, ad Alessandria, nell’autunno del 48. Il giorno della morte di Cesare, trascorso dalla regina nella sua villa romana di Trastevere. Il primo incontro con Antonio, a Tarso, in Cilicia, sulle rive del Cidno, in un giorno d’estate del 41. La ripresa dei rapporti con lui, nell’estate del 37, ad Antiochia. La giornata di Azio, il 2 settembre del 31. Il colloquio con Ottaviano (Augusto) e il suicidio ad Alessandria, nel Palazzo dei Tolomei, fra l’8 e il 10 agosto del 30.
Ascolta la conversazione con Aldo Schiavone
Ascolta “Aldo Schiavone “Cleopatra”” su Spreaker.
Aldo Schiavone è uno degli storici italiani piú tradotti nel mondo: in inglese, francese, spagnolo, arabo, cinese, portoghese. Ha insegnato nell’Università di Firenze, dove è stato preside della Facoltà di Giurisprudenza; nell’Istituto Italiano di Scienze Umane, di cui è stato fondatore e direttore; nella Scuola Normale Superiore. È membro dell’Institute for Advanced Study di Princeton e dell’American Academy of Arts and Sciences. Tra i suoi libri pubblicati per Einaudi: Italiani senza Italia (1998), Ius. L’invenzione del diritto in Occidente (2005, 2017), Storia e destino (2007), Spartaco. Le armi e l’uomo (2011, 2016), Ponzio Pilato. Un enigma tra storia e memoria (2016, 2017), Eguaglianza (2019), La storia spezzata. Roma antica e Occidente moderno (2020), Sinistra! Un manifesto (2023) e Cleopatra. Una donna (2023). Ha diretto la Storia di Roma (Einaudi 1989-1993).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it