Alberto Rezzi
“La via mistica di George Harrison”
Musica, Maya, risveglio
Mimesis Edizioni
https://www.mimesisedizioni.it/
Il testo si propone di indagare le affinità e le differenze tra i “pellegrinaggi” in Oriente di George Harrison, Hermann Hesse e Arthur Schopenhauer, ricercando un comune filo conduttore che metta in dialogo sfera musicale, letteraria e filosofica. Illusione, Maya, liberazione dall’io e risveglio spirituale saranno alcune delle direttrici fondamentali indagate tra le pagine, gli scritti e le note di queste tre diverse e affascinanti figure.
“Questo libro nasce da un’esperienza particolare, per certi versi da un viaggio, ma del tutto interiore.
Da tempo avevo ripreso in mano i suoi dischi, ricominciato ad ascoltare le sue canzoni, soprattutto quelle da solista. Ma più lo facevo, più capivo di non averlo mai davvero ascoltato.
Erano mesi, infatti, che i suoi brani andavano via via assumendo dentro di me, ad ogni nuovo ascolto, un significato fino ad allora precluso, velato. Testi che in passato avevo tralasciato o derubricato come “ingenui” mi facevano ora interrogare su quanto fosse esecrabile, invero, solo la mia, di ingenuità.”
Alberto Rezzi, laureato in filosofia, è redattore, editor, traduttore, counselor filosofico, chitarrista autodidatta e appassionato dello stile e del percorso artistico di Clapton.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/