Alberto Milazzo
“La morale del centrino”
Ovvero come sopravvivere a una mamma siciliana
SEM Società Editoriale Milanese
www.semlibri.com
Alberto Milazzo torna in libreria con il suo nuovo romanzo, “La morale del centrino. Ovvero come sopravvivere a una mamma siciliana”. Come il sottotitolo suggerisce, è il racconto, dissacrante e sagace, delle lotte che Filippo, il protagonista, e sua sorella Rosa combattono per sopravvivere all’ingombrante figura della loro madre: Manon.
Chi è Manon? Una strabordante mamma siciliana che trascorre le giornate friggendo melanzane e seguendo la sua personale massima, che recita: “L’unica felicità possibile è la media delle nostre infelicità”. Il suo mondo gravita intorno al personale (e indistruttibile) codice etico, composto da una ferrea morale, una religiosità a dir poco mitologica e il mito dell’infelicità.
Nel corso della vita, le certezze di Manon sono messe a dura prova dai figli, che per nulla rispecchiano i suoi ideali di madre. Il suo universo rigido e immutabile è infatti stravolto dai loro divorzi, fallimenti professionali e orientamenti sessuali “non allineati”. La modernità irromperà inaspettatamente nella vita di Manon, ma quest’ultima sarà capace di una vera e propria rivoluzione?
“La morale del centrino” è un libro esilarante, che fa riflettere sulle distanze intergenerazionali ma anche sulle possibilità di dialogo, condito con pillole comiche e momenti di pathos epico. Il tutto scritto dalla penna fresca e arguta di Alberto Milazzo.
Alberto Milazzo, nato a Palermo, vive tra Milano e Londra. Ha studiato filosofia e scrive per il teatro. Come narratore ha pubblicato il romanzo Uomini e insetti (Mondadori, 2015). Per SEM ha tradotto dall’inglese Queer City di Peter Ackroyd.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it