Ivan Chiarlo – Anima Festival

Ivan Chiarlo
Anima Festival
www.animafestival.it

sabato 23 luglio 2016
Luca Carboni
Pop Up Tour

sabato 23 luglio 2016 alle ore 21:30

In informatica, i “pop-up” sono quelle (fastidiose) finestrelle pubblicitarie che si aprono mentre stiamo navigando su un sito; per Luca Carboni, invece “pop-up” è un gioco di parole che evoca subito il pop, quello che è alla base del suo nuovo album sia come sound che come costruzione delle canzoni.
Ma “pop-up” è anche il termine con cui si indicano quei libri per bambini all’interno dei quali sono contenute illustrazioni ritagliate che aprendosi diventano tridimensionali, trasmettendo un senso di prospettiva e di profondità.
Lo stesso Luca odierno è distante anni luce dalla personalità del cantautore timido e introverso dei precedenti lavori (basti guardare la copertina, nella quale il cantautore sfoggia un look con occhiali da sole e giacca di pelle nera); si presenta più disinvolto e spigliato, “aggiornato” (per utilizzare un altro termine di ambito informatico), e questa nuova identità emerge anche dall’ascolto del disco.
Un nuovo Luca Carboni, da vedere ed ascoltare.

Fulcro del Festival la suggestiva location dell’Anfiteatro dell’Anima che si trova sull’altipiano tra Cervere e Fossano (CN), un grande spazio all’aperto che riprende idealmente il modello dei teatri della classicità greca, nato dal connubio tra la passione dei fratelli Natascia e Ivan Chiarlo, musicisti e promotori di eventi culturali, e un paesaggio unico come quello del basso Piemonte. “Un luogo spirituale dove l’arte, la musica, il teatro, la danza si possano coniugare con la natura”.

L’Anfiteatro dell’Anima è “un luogo che evoca mistero solenne e quasi mistico i dolci clivi delle Langhe benedette d’ubertà e il Monviso che si erge nel cielo simile ad un’anima in contemplazione… Un soffio d’infinito…”.

Uno spazio introspettivo immerso nella natura dove l’artista è tutt’uno con il proprio pubblico, separati solo da uno specchio d’acqua di fronte al palco, un simbolico golfo mistico naturale.

Proprio questa dimensione intima e naturale, la speciale alchimia che si crea tra spettatore e artista, sono la cifra del Festival. Un’immersione totale nell’arte e nella naturalità, non a caso nessuna struttura in cemento è stata utilizzata per la realizzazione dell’Anfiteatro, solo pietra ed erba.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it