Ilaria Palomba “Deserto”

Ilaria Palomba Ilaria Palomba "Deserto" Fusibilia Libri

Ilaria Palomba
“Deserto”
prefazione di Antonella Rizzo
Fusibilia Libri

fusibilia.it

dalla prefazione di Antonella Rizzo

La parola non può essere collocata fuori dal corpo ma nel centro, nell’addome femminile esposto alla deflagrazione, alla malinconia, alla semina infruttuosa perché, nonostante le razzie compiute dai predatori, rimane vergine e solenne. Ilaria è Poesia, e trascina nella sua ingenuità ‘inferica’ il circolo dei suoi iniziati, che nella lettura dei suoi versi ritrovano le istanze più scomode dello spirito. Non è la descrizione minuziosa di un’esistenza quella che si compie ma una Eucarestia di confine, un rito hic et nunc che non ammette deroghe all’ascolto, un rapimento improvviso dei sensi.
Figlia della Gestalt e della percezione immediata del mondo fenomenico, la sua è una parola circolare e pregna di significato, una consecuzione di eventi che fanno capo allo stesso organismo, bersagliato dagli insulti di una realtà di non allineamento e disforica nelle richieste. […] Non esiste coraggio più grande di una Poeta oggi, nel tempo della doppia morale. Chi lo fa strumentalmente, non dura il tempo dei suoi versi, destinati alla lallazione di una realtà semplificata. Il prezzo da pagare è altissimo quando si segue una strada segnata per natura, minacciata dalle insidie di ogni genere.

Ilaria Palomba è nata a Bari e vive a Roma. Laureata in Filosofia, ha collaborato con attori e performer della scena underground e ha lavorato in un centro diurno di psichiatria come operatrice letteraria. Ha pubblicato le poesie di Mancanza, Augh!, 2017. Per la narrativa, tra i lavori più recenti, ha pubblicato i romanzi Homo homini virus, Meridiano Zero, 2015; Una volta l’estate (con Luigi Annibaldi), Meridiano Zero, 2016; Disturbi di luminosità, Gaffi, 2018. Per la saggistica ha pubblicato Io sono un’opera d’arte. Viaggio nel mondo della performance art, Edizioni Dal Sud, 2014.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it