Guidalberto Bormolini “Festival Biblico”

Guidalberto Bormolini Guidalberto Bormolini, Festival Biblico

Guidalberto Bormolini
“Festival Biblico”

www.festivalbiblico.it
Dialogo sul cammino della vita
Vicenza, sabato 27 maggio 2017

dal sito: www.guidalbertobormolini.it
Guidalberto Bormolini, dopo un lungo apprendistato come operaio di una falegnameria artigiana, intraprende gli studi per imparare l’arte liutaria. Nel 1988 consegue il diploma di “Operatore liutario” presso la Civica scuola di liuteria di Milano ed esercita la professione in un proprio laboratorio situato nel centro storico di Desenzano. Sotto la guida del maestro Tiziano Rizzi approfondisce le sue competenze e nel 1990 ottiene presso la stessa scuola il diploma di “Conservatore di beni culturali liutari”. In giovane età incontra P. Gianvittorio Cappelletto che lo introduce alla meditazione profonda.

Lungo tutti gli anni di formazione mantiene un forte impegno civile a livello locale e nazionale, fino a quando matura la decisione di consacrarsi alla vita religiosa: nel 1992 entra a far parte della comunità religiosa dei Ricostruttori nella preghiera.

Ascolta “Guidalberto Bormolini "Festival Biblico"” su Spreaker.

In seguito si iscrive ai corsi di filosofia e teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e nel 1998 consegue il titolo di baccellierato. Prosegue gli studi e nel giugno del 2000 ottiene la licentia docendi in antropologia teologica presso la Facoltà teologica dell’Italia centrale a Firenze.

La tesi è una ricerca su “Vegetarianesimo e astinenza nella mistica” (relatore prof. Goffredo Viti e correlatore prof. Carlo Nardi) e viene pubblicata dall’editore Leone Verde. Il Card. Gualtiero Bassetti l’ha ordinato sacerdote il 4 giugno del 2000 nella cattedrale di Arezzo.

Attualmente è dottorando in teologia spirituale presso l’Ateneo S. Anselmo a Roma con una ricerca sulle visioni dell’aldilà nel monachesimo celtico. Si è anche diplomato come counselor presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto dal Prof. Giorgio Nardone. Sui temi del fine vita, oltre alla formazione spirituale sotto la guida di Padre G.V. Cappelletto, si è formato con la Prof.ssa Ines Testoni (Università di Padova), il Prof. Francesco Campione (Università di Bologna), il Prof. Arnaldo Pangrazzi e alcuni rappresentanti della Società Italiana di Cure Palliative. Ha frequentato a Bodhgaya (Bihar, India) il corso di Phowa con il lama tibetano S.E. Ayang Rimpoche: pratiche meditative per la preparazione personale alla morte e per l’accompagnamento. Si è diplomato al «Corso di alta formazione all’assistenza di base del lutto normale e patologico» diretto dal Prof. Francesco Campione.

Infine ha compiuto numerosi viaggi/pellegrinaggi incontrando le principali comunità religiose della Palestina, Iran, Siria, Giordania, Egitto, Israele, Romania, Serbia e Montenegro, Armenia, Georgia, Turchia, India. Ha compiuto anche numerosi itinerari di ricerca nelle terre celtiche: Irlanda, Scozia, Francia del nord e nei principali monasteri europei.

Educazione alla spiritualità
Guidalberto Bormolini tiene numerosi corsi, ritiri ed esercizi spirituali nelle case dei Ricostruttori e invitato in numerose case di spiritualità. Alcuni di questi ritiri si tengono in luoghi molto sobri ed immersi nella natura come S. Esuberanza sulle pre-alpi biellesi. Si dedica soprattutto ai giovani e al dialogo con i “lontani” e i non credenti. È responsabile di Santa Maria in Acone, un bellissimo borgo medievale sui colli fiorentini. È direttore del Centro di spiritualità del Monastero S. Leonardo presso la Villa del Palco a Prato. Ha fondato il villaggio S. Lucia sulle montagne pratesi, che diventerà un luogo di educazione esperienziale alla spiritualità.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it