X

Giuseppe Plazzi “La foresta del sonno” Torino Spiritualità

Giuseppe Plazzi "Torino Spiritualità"

Giuseppe Plazzi
“I tre fratelli che non dormivano mai”
e altre storie di disturbi del sonno
Il Saggiatore

www.ilsaggiatore.it


Torino Spiritualità
“La foresta del sonno”
Sabato 28 settembre 2019, ore 15:00
Circolo dei Lettori, Via Bogino, Torino

www.torinospiritualita.org

La foresta del sonno
Un terzo della nostra vita scorre in uno stato di sospensione della coscienza, in un luogo avvolgente, fitto di alberi e fronde, dove tutto risuona di fruscii e respiri: è la foresta del sonno, affascinante, misteriosa, a volte spaventosa. Il neurologo Giuseppe Plazzi, direttore del Centro per i disturbi del sonno di Bologna, apre la porta del suo laboratorio, estremo affaccio sui territori della notte, per accompagnarci nella cangiante selva dei disturbi notturni, tra allucinazioni, sonnambulismi, spaventose paralisi e imbarazzanti risvegli.

Nulla è più misterioso della nostra mente quando dormiamo. Accadono infatti cose che neanche la fervida fantasia di un grande scrittore saprebbe immaginare, e molte sono le domande che tutti ci facciamo, senza però trovare risposta. Com’è possibile guidare una macchina, parlare lingue misteriose o camminare per ore durante il sonno? Da dove vengono quelle inquietanti visioni di demoni, folletti e spettri che infestano la nostra stanza? Che cosa spinge i bambini a gridare terrorizzati nel cuore della notte? Perché alcune volte abbiamo l’impressione di cadere da una sedia e ci svegliamo? Il neurologo Giuseppe Plazzi ci apre le porte del suo laboratorio, dove ogni giorno pazienti con disturbi del sonno rari e affascinanti – oppure molto diffusi, come il sonnambulismo, l’insonnia, il terrore notturno e la sindrome delle gambe senza riposo – riscrivono i limiti scientifici delle nostre conoscenze e, forse, della nostra realtà.

Tre fratelli affetti da un’insonnia letale, un frate perseguitato dal diavolo, un uomo capace di volare, una donna tormentata da fantasmi col collo lungo, un giovane sonnambulo colpito da una mutazione genetica, le acrobazie sessuali di una coppia durante il sonno, un intero paese caduto in letargo: sono soltanto alcune delle molte storie raccolte in queste pagine dal dottor Plazzi, dalle quali emerge un universo notturno costellato di sogni, incubi, allucinazioni, capacità soprannaturali e imbarazzanti risvegli in cui ogni lettore, con sorpresa, non faticherà nel suo piccolo a riconoscersi.

Un’opera dal ritmo romanzesco e dalla temperatura letteraria – nel solco della tradizione di Oliver Sacks –, spaventosa a volte, altre volte divertente, grazie alla quale scoprire gli angoli più bui delle nostre notti, capire i meccanismi segreti del sonno e acquisire una consapevolezza preziosa: neanche solcando tutti i mari, guadando tutti i fiumi, attraversando tutte le terre o arrampicandoci sulle più impervie cime che punteggiano questo mondo riusciremmo a vedere tante cose quante il nostro cervello è in grado di mettere in scena in una notte.

Giuseppe Plazzi è professore di Neurologia presso l’Università di Bologna, dove dirige il Centro per i disturbi del sonno, ed è attualmente presidente dell’Associazione italiana di medicina del sonno.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti:
Related Post