Gino Strippoli “Valentino Mazzola… morirò giovane…”

Gino Strippoli Gino Strippoli, Francesco Bramardo "Valentino Mazzola... morirò giovane..." Priuli & Verlucca

Gino Strippoli
Francesco Bramardo
“Valentino Mazzola… morirò giovane…”
Lettere e segreti del capitano del grande Torino
Priuli & Verlucca

www.priulieverlucca.it

Gino Strippoli, Francesco Bramardo “Valentino Mazzola… morirò giovane…”
Definito, a ragione, il più grande attaccante del dopoguerra, un vero fuoriclasse con 175 presenze, 102 gol, 5 scudetti e 1 Coppa Italia conquistati. Valentino «Tulèn» (barattolo) Mazzola, il grande capitano. Il soprannome dialettale nasce dalla sua abitudine, da bambino, di «palleggiare» anche con i barattoli vuoti che trovava per strada. E una vita privata travagliata. Come l’amico e suo primo tifoso, Fausto Coppi, anche Valentino ha la sua “dama bianca”, Giuseppina Cutrone. La donna che il giorno dello schianto di Superga prese per mano il piccolo Sandro, il primogenito di Valentino, ha custodito per anni lettere e segreti del capitano del Grande Torino. Nel centenario dalla nascita, a rendergli omaggio, un ritratto del Grande Capitano fuori dagli schemi, ricco di aneddoti, testimonianze e documenti. La Juventus lo ha inseguito a lungo, ma è il Torino di Ferruccio Novo che lo ha strappato insieme a Loik dal Venezia. Il Milan e l’Inter gli hanno fatto offerte favolose ma Valentino, pur a corto di denaro per un divorzio milionario, ha difeso l’attaccamento alla maglia fino all’ultimo.

Gino Steiner Strippoli, giornalista professionista e scrittore, è nato a Torino il 5 giugno 1961. E’ direttore editoriale di Toronews e direttore responsabile di Shan Newspaper, Magazine online della Ecospirituality Foundation onlus patrocinata dall’ONU, e di Music Gazette per il Magazine Traspi.net. Lavora all’Ufficio Stampa e relazioni con i media della Città di Torino ed è redattore del quotidiano Torino Click. E’ conduttore sull’ emittente televisiva People TV, Rete 7 e Sky canale 825 in diretta tv “Toro Scatenato”.

Collabora come critico musicale con Il Giornale del Piemonte, Torino Cronaca, Torino sera, Epolis Torino e la rivista Musica Più. E’ stato caporedattore di Top Model magazine e direttore responsabile di InPuro, rivista di musica e cultura. Corrispondente dal 1992 al 1995 del quotidiano Conquiste del Lavoro è stato responsabile dell’Ufficio Stampa della Cisl Piemonte e caporedattore di Piemonte Sindacale. E’ stato redattore del Piemonte Sportivo negli anni 1988- 1989 – 1990 . Nel settembre 2002 ha curato come press office per Torino e Piemonte il musical ‘Notre Dame de Paris’ di Richard Cocciante e ha curato per 4 stagioni l’ufficio stampa del Festival rock Colonia Sonora. Per l’Italia nel 2008 è stato press office per il film “Shan” di Stefano Milla e del LabGraal. Negli anni ’80 è stato caporedattore a Radio Provincia Torino, poi direttore responsabile di Radio ABC Torino e giornalista nel 1988 a Radio Flash 97.7 come reporter critico musicale nel 1988.

Più volte ha avuto l’onore di scrivere prefazioni di libri di altri autori. Nel 2002 ha prestato la sua penna al libro di Iris Ruggi “I focolari di Manno” con la partecipazione anche di Oriana Fallaci. Poi per molti libri scritti da Rosalba Nattero e Giancarlo Barbadoro tra cui “Il mio flauto e la mia anima” e “l’Antico libro delle gemme”, oltre a “il Cunicolo e la scala” scritto dall’attore Renato Liprandi. Nel 2006 ha curato press office per il Piemonte lo spettacolo teatrale “AK. Il canto dei Catari” con Eugenio Allegri, Cochi Ponzoni e Antonella Ruggiero. Nel 2010 ha scritto il romanzo “Il Segreto degli Elohim e i tre elementi” edito da Triskel Edizioni, presentato al Salone del Libro di Torino. Nel 2017 è stata la volta del romanzo “Lo Scudetto Rubato” e il 13 ottobre 2018 è uscito con il libro romanzo biografico su Gigi Radice, il calciatore, l’allenatore, l’uomo dagli occhi di ghiaccio edito da Priuli &Verlicca.

Il suo segreto? Un intervista inedita registrata a Leonardo Sciascia che tiene gelosamente nel cassetto da tanti anni. Il suo hobby preferito? La musica e la sua collezione di dischi vinile. Il suo rapporto con gli animali? Ha avuto e amato tutti insieme due cavalle, 3 maremmani, un doberman e un incrocio tra doberman e maremmano e 18 gatti. Oggi ha la compagnia del mitico Orazio, un bassotto preso al canile municipale di Torino nel 2015.
fonte: http://artistsunitedforanimals.org/gino-steiner-strippoli.html

Francesco Bramardo

“Non mi ritengo uno scrittore nè un giornalista, scrivere possono farlo tutti, il giornalismo in tanti. Scrutare il mondo con occhi critici invece è di pochi.

Giornalista professionista dal 1983, sono nato a Torino il 4 ottobre 1960. Ho frequentato il liceo classico Valsalice di Torino e la facoltà di Giurisprudenza a Palazzo Nuovo. Lo sport l’ho praticato in gioventù, calcio e sci a buoni livelli, oltre che averlo descritto in video e sui giornali fino ad oggi. Ho mosso i primi passi nell’informazione in televisione: Tele Torino International, Europa3, occupandomi di cronaca nera e terrorismo. Ho raccontato negli anni ’90 le vicende di Torino e Juventus nel primo video magazine mensile edito dalla Logos entrando nelle case dei calciatori dell’epoca. Dal 1981 redattore al Gazzettino di Venezia e dal 1983 caporedattore al Gazzettino di Udine. Successivamente conduttore tg presso la Rai, dal 1986 inviato della Gazzetta dello Sport al seguito di Torino, Juventus e dei più importanti avvenimenti di calcio: Mondiali, Europei, Champions League, Olimpiadi. Presidente e fondatore di Eventi Sport Academy, Editor di Toro.it. Ho avuto la fortuna di viaggiare e girare il mondo.”
fonte: www.francescobramardo.com


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it