Giancarlo Bonzo
Amministratore Delegato
Centro Congressi Unione Industriale di Torino
centrocongressiunioneindustriale.it
Il Centro Congressi Unione Industriale di Torino in collaborazione con La Stampa, enti ed aziende particolarmente attente alle esigenze culturali della città desiderano offrire un’occasione d’incontro, riflessione e dialogo con alcuni protagonisti della vita nazionale e locale sui temi d’attualità.
A dieci anni dalle Olimpiadi Invernali: l’eredità per il futuro di Torino.
Martedì 02 febbraio 2016, ore 21.00
Si prosegue martedì 2 febbraio, sempre alle 21, con l’incontro dedicato a “A dieci anni dalle Olimpiadi invernali: l’eredità per il futuro di Torino”. XX Giochi Olimpici invernali furono assegnati a Torino il 19 giugno 1999 durante il 109º Congresso del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) svoltosi a Seul. 10 anni fa, proprio in questi giorni, venivano inaugurati i Giochi Olimpici Invernali di Torino. Lo Stadio Olimpico di Torino ospitò l’inaugurazione delle Olimpiadi Invernali che avrebbero consacrato Torino come città olimpica di quell’anno e della storia recente. Saranno con noi Stefania Belmondo, l’ultima tedofora che accese la torcia olimpica, Valentino Castellani, allora presidente del TOROC, Comitato per l’Organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006, Sergio Chiamparino, già Sindaco del capoluogo torinese che tutti ricordiamo sventolare la bandiera olimpica in mondovisione, Tiziana Nasi, presidente della FISIP, Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici e ripercorreranno l’”avventuroso viaggio” che durò per 16 giorni (10-26 febbraio) e rappresentò un evento straordinario e irripetibile per Torino e l’Italia. Modera l’incontro Luigi La Spina, Editorialista de La Stampa
Le nuove vie della seta
L’Italia nella strategia della Cina verso Europa e Mediterraneo.
Martedì 09 febbraio 2016, ore 21.00
Giovanni Andornino, politologo, docente di Relazioni Internazionali dell’Asia orientale presso l’Università di Torino e Vice Presidente del Torino World Affairs Institute, interverrà sul tema “Le nuove vie della seta. L’Italia nella strategia della Cina verso Europa e mediterraneo”. Autore di numerose pubblicazioni sul tema ed animatore di alcuni dei più significativi fora di dialogo bilaterale track-2 tra Italia e Cina, analizzerà la proiezione politica ed economica della Cina verso l’Italia ed il suo vicinato. Anche alla luce del rallentamento dell’economia nazionale, Pechino gioca una partita di ampio respiro internazionale, alla ricerca di nuovi partner ed opportunità di investimento, dando un senso nuovo agli antichi collegamenti tra Oriente ed Occidente. Interviene Dario Gallina, Presidente Piccolindustria Unione Industriale Torino; modera l’incontro Alberto Simoni, redazione Esteri de “La Stampa”.
Giancarlo Bonzo
Inizia la propria attività professionale come responsabile delle relazioni esterne ed ufficio stampa del Centro Nuoto Torino, per proseguire come addetto stampa del Settore Organizzativo della Associazione Commercianti della Provincia di Torino e successivamente in quella omologa di Asti
Dal 1992 è all’Unione Industriale di Torino, occupandosi sempre della direzione, anche come responsabile delle relazioni esterne e capo ufficio stampa del Gruppo Giovani Imprenditori.
Dall’aprile 2010 è Amministratore Delegato del Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino.
Specialista nell’area della comunicazione, collabora costantemente con vari enti ed organizzazioni nella realizzazione di corsi e seminari sul tema e fa parte di giurie letterarie come “Premio Campiello” e “Via Po” di Torino.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it