Gian Mario Villalta
PordenoneLegge
Salone del Libro, Torino
Anche quest’anno pordenonelegge firma il percorso dedicato alla poesia al Salone del Libro di Torino: nei cinque giorni di questa edizione 2016, la Fondazione Pordenonelegge.it propone 10 incontri dedicati alla poesia.
E con il Salone 2016 torna anche la Libreria della Poesia, il bookshop dedicato: se i libri di poesia spariscono dalle librerie e dallo stesso orizzonte di vita dei lettori, pordenonelegge.it e librerie.coop, in controtendenza, propongono uno spazio che offre solo libri di poesia. Gli incontri, condotti dal Direttore Artistico di pordenonelegge Gian Mario Villalta e dai curatori del festival Alberto Garlini e Valentina Gasparet, saranno idealmente introdotti, giovedì 12 maggio, dalla presentazione della Festa del Libro con gli Autori: ne dialogheranno alle 17 Gian Mario Villalta e il Direttore della Fondazione Pordenonelege.it Michela Zin con lo scrittore Giuseppe Culicchia. Subito dopo, alle 17.30, spazio alla presentazione di “Argo. Un anno di poesia (del nostro tempo)”, la rivista fondata da un gruppo di appassionati poeti e critici, curiosi di conoscere le realtà poetiche di tutto il mondo misurando il tempo attuale sulle parole della poesia. Interverranno Alessandra Giappi, Rossella Renzi, Salvatore Ritrovato, Silvia Rosa e Francesco Tersago.
L’ultimo incontro previsto al Salone sarà domenica 15 maggio:
alle 11.30 è in programma l’incontro con Ruxandra Cesereanu e Roberto Merlo su Spazi liquidi. Venezia dalle vene viola, a cura dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica. Una dedica alla poesia romena che sta attraversando una stagione di grande intensità e originalità espressiva, nella quale el pmergono numerose voci di donne, tra le quali Ruxandra Cesereanu è una delle più significative. Alle 13.30 cinque poetesse molto diverse – Cristina Alziati, Isabella Leardini, Laura Pugno, Giovanna Rosadini e Luigia Sorrentino, coordinate da Valentina Gasparet – racconteranno Che cosa stanno scrivendo,dopo che il loro ultimo libro si è segnalato per una sua propria, specifica originalità. E alle 16.30, protagonista dell’incontro conclusivo sarà l’ormai famosa “Gialla di pordenonelegge”, la coIIana poetica avviata con successo da un paio d’anni insieme all’editore LietoColle. In questo 2016 si presentano quattro nuovi libri della giovane poesia italiana, quattro autori che hanno meritato con la loro opera l’attenzione dalla critica e dei lettori. Diverse personalità, diverse poetiche, ma comune l’alta qualità della loro voce poetica: sono Maddalena Lotter, Greta Rosso, Sebastiano Gatto e Daniele Mencarelli. Conduce l’incontro Gian Mario Villalta.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it