X

Giacomo Papi “La Venticinquesima Ora”

Giacomo Papi "La Venticinquesima Ora" Belleville La Scuola, typee.it

Giacomo Papi
“La venticinquesima ora”

bellevillelascuola.com
typee.it

Belleville nasce nel 2014 come scuola di scrittura, editoria e comunicazione. Da settembre 2017 Giacomo Papi è direttore della Scuola e della piattaforma online di scrittura e lettura TYPEE.

SCUOLA ANNUALE DI SCRITTURA
La Scuola annuale di Scrittura di Belleville si svolge tra novembre e giugno e prevede 300 ore di teoria e 300 ore di pratica, con frequenza giornaliera. Nel corso dell’anno ogni allievo lavora a un progetto narrativo che nella giornata conclusiva viene presentato a un gruppo scelto di editori, editor, agenti letterari e giornalisti culturali.

Docenti:
Walter Siti (scrittore), Giacomo Papi (scrittore), Alessandro Bertante (scrittore), Edgardo Franzosini (scrittore), Giorgio Falco (scrittore), Edoardo Brugnatelli (editor), Cristina Tizian (editor), Federico Baccomo (scrittore e sceneggiatore), Marco Rossari (scrittore e traduttore), Ambrogio Borsani (scrittore), Stefano Raimondi (poeta), Francesca Serafini (linguista e sceneggiatrice), Magdalena Barile (drammaturga), Aaron Ariotti (sceneggiatore), Enrico Ernst (scrittore), Stefano Valenti (scrittore), Antonio Prudenzano (giornalista), Matteo Speroni (giornalista e scrittore), Giacomo Raccis (critico letterario), Alessandro Beretta (giornalista), Adriano Barone (sceneggiatore), Emmanuela Carbé (scrittrice), Benedetta Centovalli (editor), Francesca Colletti (digital account), Massimo Gardella (scrittore e traduttore), Piergiorgio Nicolazzini (agente letterario), Mauro Novelli (critico letterario), Giulio Passerini (giornalista), Maria Teresa Badalucco (avvocato).

“Laventicinquesimaora.” è il Premio Letterario organizzato da Belleville – La Scuola, rivolto a chi vuole mettere alla prova il proprio talento e la capacità di scrivere una storia senza troppi indugi o ripensamenti. Con 3600 battute e un weekend a disposizione, i partecipanti si cimentano nella forma del racconto breve partendo dalla traccia che viene messa online sul sito alle ore 23.00 di sabato 2 dicembre 2017.
Tutti coloro che intendono partecipare, devono iscriversi al sito typee.it per la registrazione.
Entro le ore 24 di domenica 3 dicembre 2017, i racconti dovranno pervenire alla redazione.


Giacomo Papi è nato a Milano nel 1968. Dopo essersi laureato in filosofia ha scritto e curato una decina libri (il primo: Era una notte buia e tempestosa nel 1993 – l’ultimo: I fratelli Kristmas nel 2015), fondato e diretto una casa editrice (Isbn edizioni), lavorato in un giornale (Diario) e collaborato con molti altri (al momento scrive per Repubblica, il Venerdì e il Post) e lavorato come autore per la tv (Che tempo che fa).


IL POSTO DELLE PAROLE

ascoltare fa pensareilpostodelleparole.it

Livio Partiti:
Related Post