Giacomo Papi “La Venticinquesima Ora”

Giacomo Papi Giacomo Papi "La Venticinquesima Ora" Belleville La Scuola, typee.it

Giacomo Papi
“La venticinquesima ora”

bellevillelascuola.com
typee.it

Belleville nasce nel 2014 come scuola di scrittura, editoria e comunicazione. Da settembre 2017 Giacomo Papi è direttore della Scuola e della piattaforma online di scrittura e lettura TYPEE.

SCUOLA ANNUALE DI SCRITTURA
La Scuola annuale di Scrittura di Belleville si svolge tra novembre e giugno e prevede 300 ore di teoria e 300 ore di pratica, con frequenza giornaliera. Nel corso dell’anno ogni allievo lavora a un progetto narrativo che nella giornata conclusiva viene presentato a un gruppo scelto di editori, editor, agenti letterari e giornalisti culturali.

Docenti:
Walter Siti (scrittore), Giacomo Papi (scrittore), Alessandro Bertante (scrittore), Edgardo Franzosini (scrittore), Giorgio Falco (scrittore), Edoardo Brugnatelli (editor), Cristina Tizian (editor), Federico Baccomo (scrittore e sceneggiatore), Marco Rossari (scrittore e traduttore), Ambrogio Borsani (scrittore), Stefano Raimondi (poeta), Francesca Serafini (linguista e sceneggiatrice), Magdalena Barile (drammaturga), Aaron Ariotti (sceneggiatore), Enrico Ernst (scrittore), Stefano Valenti (scrittore), Antonio Prudenzano (giornalista), Matteo Speroni (giornalista e scrittore), Giacomo Raccis (critico letterario), Alessandro Beretta (giornalista), Adriano Barone (sceneggiatore), Emmanuela Carbé (scrittrice), Benedetta Centovalli (editor), Francesca Colletti (digital account), Massimo Gardella (scrittore e traduttore), Piergiorgio Nicolazzini (agente letterario), Mauro Novelli (critico letterario), Giulio Passerini (giornalista), Maria Teresa Badalucco (avvocato).

“Laventicinquesimaora.” è il Premio Letterario organizzato da Belleville – La Scuola, rivolto a chi vuole mettere alla prova il proprio talento e la capacità di scrivere una storia senza troppi indugi o ripensamenti. Con 3600 battute e un weekend a disposizione, i partecipanti si cimentano nella forma del racconto breve partendo dalla traccia che viene messa online sul sito alle ore 23.00 di sabato 2 dicembre 2017.
Tutti coloro che intendono partecipare, devono iscriversi al sito typee.it per la registrazione.
Entro le ore 24 di domenica 3 dicembre 2017, i racconti dovranno pervenire alla redazione.


Giacomo Papi è nato a Milano nel 1968. Dopo essersi laureato in filosofia ha scritto e curato una decina libri (il primo: Era una notte buia e tempestosa nel 1993 – l’ultimo: I fratelli Kristmas nel 2015), fondato e diretto una casa editrice (Isbn edizioni), lavorato in un giornale (Diario) e collaborato con molti altri (al momento scrive per Repubblica, il Venerdì e il Post) e lavorato come autore per la tv (Che tempo che fa).


IL POSTO DELLE PAROLE

ascoltare fa pensareilpostodelleparole.it