Francesca Lorenzoni “Madame Metropolitane”

Francesca Lorenzoni Francesca Lorenzoni "Madame Metropolitane" Edizioni Compagine

Francesca Lorenzoni
“Madame Metropolitane”
Compagine Edizioni

edizionicompagine.com

Circolo dei Lettori, Torino
Lunedì 17 dicembre ore 21 | sala biblioteca
FRANCESCA LORENZONI
MADAME METROPOLITANE (COMPAGINE)
con Alessandra Comazzi

Donne e uomini che hanno superato il giro di boa degli anta, raccontati con ironia e leggerezza, senza dimenticare le signore famose e i tipi che si incrociano ogni giorno.

« Abbiamo compiuto gli anni fatidici. Quelli oltre i quali un tempo si spalancava un abisso fatto di pantofole e cardigan informi e oggi invece c’è spazio ancora per un corso di zumba »

Donne e uomini che hanno superato il giro di boa degli anta, raccontati con ironia e leggerezza, senza dimenticare le signore famose e i tipi che incrociamo ogni giorno.

“Noi signore che abbiamo compiuto i cinquanta, che abbiamo girato la boa della mezza età e abbiamo visto il nostro fisico cambiare cominciando dal giro vita, quando non siamo in profondo sbattimento da menopausa ci sentiamo protagoniste. Sarà perché ultimamente siamo al centro di tante attenzioni o forse perché, se tutto va bene, ci restano un altro bel po’ di anni prima della rottamazione totale e allora tanto vale trovare il sistema per affrontarli dignitosamente, e perché no con allegria. Per questo nel 2014 ho aperto un blog che parla di signore over anta e nel 2016 ho scritto un libro il cui titolo esprime con una sola espressione il cambiamento di forme e quello di prospettive: Giro Vita.
Ho raccontato chi siamo, da dove veniamo e dove stiamo andando noi babyboomers, una generazione importante anche in termini di numeri, oltre che testimone di rivoluzioni e cambiamenti epocali.
Una generazione che ha trovato ispirazione in Mary Poppins, in Audrey Hepburn, in Lucy Van Pelt ma anche in Lady Mary di Downton Abbey. Che usava il fustino del Dash come contenitore per i vestiti della Barbie o i pezzi del Lego, che appendeva il bauletto di Louis Vuitton taroccato al manubrio del motorino, che riempiva le spalline di gommapiuma e indossava body di Lycra per fare aerobica, che ha imparato ad avere nel guardaroba i Cinque Capi Indispensabili. Ho parlato di quelle amiche che ci aiutano e ci salvano la vita da sempre e con cui finiremo a scambiarci vestaglie, dei rapporti con i genitori e i figli (e anche con le consuocere), di compagni che abbiamo ancora e di quelli che abbiamo perso per strada. Del nostro diffidente approccio a Facebook e dell’entusiasmo per i gruppi su WhatsApp, dei riti e miti che accompagnano le nostre giornate e del piano B che ognuna di noi ha nel cassetto.
Ora è davvero il momento di capire che fine hanno fatto le babyboomers: chi siamo diventate, come ci vedono gli altri, chi sono le nostre coetanee famose e, ancora una volta, che futuro possiamo costruirci. ”

Francesca Lorenzoni è nata a Torino, è tecnicamente una babyboomer ed è diventata quella che nella sua città viene definita una madama.
Dal 2014 scrive il blog www.madamando.com, dedicato alla vita quotidiana delle sue coetanee, e si è avventurata anche su Instagram con l’account @blogmadamando.
Nel 2016 ha pubblicato Giro vita, racconto del cambiamento di forme e prospettive che sopraggiunge quando si superano i cinquanta.
Nell’epoca dei libri in più tomi ha deciso che ci voleva un sequel: questo.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it