Francesca Fresa
“Link 2018”
luchettaincontra.it
E’ in programma nel cuore di Trieste, piazza Unità d’Italia, dal 20 al 22 aprile la 5^ edizione di Link, il festival del Buon Giornalismo del Premio Luchetta. Link 2018 apre un vero e proprio Osservatorio sull’Italia: al festival un centinaio di protagonisti racconterà in 26 incontri il Bel Paese, dalla societa’ all’economia alla giustizia, passando per i Mondiali che non faremo e il romanzo della canzone italiana. Tre anniversari attraversano il festival: i 40 anni dal rapimento e assassinio di Aldo Moro ripercorsi da Marco Damilano, i 40 anni della riforma Basaglia raccontati da Giuseppe Dell’Acqua e Massimo Cirri, con Giorgio Zanchini; i 50 anni dal ’68 di cui converseranno Toni Capuozzo, Myrta Merlino, Stefano Coletta, Enzo D’Antona. Fra gli altri a Link anche Franca Leosini, Pif, James Politi, Tobias Piller, Jennifer Clark, Mario Giordano Alberto Matano, Giampiero Mughini, Marco Tardelli, Gino Castaldo, Mauro Corona e Zlatko Dizdarevic.
Siamo ancora una potenza industriale? Sulla questione interverranno a Link il direttore TG1 Andrea Montanari e alcuni dei più prestigiosi corrispondenti internazionali – James Politi, Tobias Piller, Jennifer Clark – in un confronto con l’AD Fincantieri Giuseppe Bono. E sarà PIF a chiudere la 5^ edizione del Festival del Buon Giornalismo. Ancora Link sull’Italia: Mario Giordano racconta chi si arricchisce sulle sventure del Belpaese. Alan Friedman esplora 10 cose da sapere sull’economia italiana (prima che sia troppo tardi). Federico Fubini spiega perché l’Italia è un Paese a bassa mobilità sociale. Esce in questi giorni il libro dell’anchor Alberto Matano: “Innocenti. Vite segnate dall’ingiustizia” che ripercorre casi emblematici di malagiustizia in Italia. A Link 2018 un’icona della tv italiana: Franca Leosini intervistata da Massimo Bernardini di Tv Talk. Mauro Mazza pubblica “Bergoglio e Pregiudizio”, analizzando cinque anni di pontificato di Papa Francesco. Con Giampiero Mughini si respira tutto il “Profumo dei libri”. L’Italia e i suoi anniversari: 1978, cos’ha perso l’Italia con Aldo Moro: Marco Damilano racconta ‘Un atomo di verità”. 40 anni dalla riforma Basaglia: Trieste, dove è nata la legge 180, celebra un momento chiave della storia contemporanea con Peppe Dell’Acqua, Massimo Cirri e Giorgio Zanchini. 50 anni dal ’68, l’utopia ha mezzo secolo, ma non lo dimostra. Ne parlano a Trieste Toni Capuozzo, Myrta Merlino, Stefano Coletta, Enzo D’Antona. E a proposito di Italia si parlerà anche dei mondiali che non faremo: con Marco Tardelli, Bruno Pizzul e Filippo Corsini. Mentre Gino Castaldo e Carlo Muscatello ci accompagneranno a sfogliare il romanzo della canzone italiana. Il manifesto di Parole O_Stili per il giornalismo viene lanciato a Link: lo presentano Carlo Verna presidente Ordine dei Giornalisti, Francesco De Filippo Direttore Ansa Fvg, Beppe Giulietti presidente FNSI, Rosy Russo founder Parole O_stili e Cristiano Degano presidente
Odg Fvg. Buon giornalismo: quando l’inviato è in vacanza. Breaking news che riportano in prima linea, ne parlano Lorenzo Di Las Plassas e Bruno Ruffolo. La guerra fredda 2.0 nei libri di Gennaro Sangiuliano, la polveriera balcanica analizzata da Gigi Riva, Nicola Minasi, Zlatko Dizdarevic, Stefano Tallia. #Migrazioni: ne parla Daniela Luchetta, presidente della Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin, con Gianfranco Schiavone e Vania De Luca. Il nostro tempo in scena, e al cinema: Mauro Corona e Gigi Maieron a Link 2018 spiegano come “Vivere con l’essenziale”; la Trieste dei set e della “Porta rossa” esplorata insieme all’attore Ettore Bassi e al presidente della FVG Film Commission Federico Poillucci.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it