Fiorenza Barbero “Raccontare Fossano”

Fiorenza Barbero Fiorenza Barbero, Raccontare Fossano, Fusta Editore

Fiorenza Barbero
“Raccontare Fossano”
Fusta Editore
www.fustaeditore.it

Storia, arte e cultura sotto i nostri occhi: una guida per innamorarsi della città

Il libro è una guida raccontata della città di Fossano traverso tre voci femminili, quelle di Fiorenza Barbero, Agata Pagani e Samantha Viva. La pubblicazione presenta la città non in modo schematico, ma attraverso una narrazione che si sofferma a descrivere gli aspetti più importanti della Fossano di ieri e di oggi.

Dopo il fortunato esordio del giugno scorso, “Raccontare Fossano”, libro fotografico dedicato alla Città degli Acaia e al territorio del fossanese, torna a incontrare il pubblico. Il 23 novembre, ore 18, le tre autrici – Fiorenza Barbero, Agata Pagani, Samantha Viva – presenteranno la pubblicazione all’Ippogrifo Bookstore di Cuneo. Modera l’incontro Gianni Martini de La Stampa.

Ascolta Fiorenza Barbero "Raccontare Fossano"” su Spreaker.

Il 23 novembre presentazione all’Ippogrifo Bookstore di Cuneo

Il libro, edito da Fusta Editore, rientra nella collana “Storia di territori, donne & uomini”, di cui fanno parte titoli già noti, come “I colori delle stagioni in Langa” e “Saluzzo mi piace”. Attraverso una narrazione articolata, assimilabile a quella di un viaggio, il volume presenta Fossano sotto molteplici aspetti. Le centosessanta pagine raccolgono un ricco panorama di spunti, capaci di incuriosire e interessare in ugual modo chi Fossano la vive tutte i giorni e chi visita la città per la prima volta. L’opera è declinata al femminile, grazie alle diverse sensibilità, emozioni ed esperienze delle tre autrici: Fiorenza Barbero, Agata Pagani e Samantha Viva.

Fiorenza Barbero, fossanese doc, laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Torino, lavora in un ente pubblico e si occupa di comunicazione. Già autrice di un fortunato libro dedicato a Marisa Bellisario, giornalista pubblicista, dal ‘99 è redattrice del settimanale La Fedeltà. Ha collaborato con numerosi periodici provinciali ed è impegnata nelle attività delle associazioni locali Amici del Museo, Volontari per l’Arte, Cicerone e Pro Arte. Amante dell’arte nelle sue varie declinazioni, nel fittizio lasso temporale di una quotidiana giornata di buon vivere fossanese e “in compagnia” dell’illustre architetto Giovenale Boetto, per “Raccontare Fossano” ha ripercorso il lungo cammino della storia cittadina attraverso luoghi e testimonianze.
Samantha Viva, catanese, vive a Fossano da settembre 2013. Laureata in Lettere Moderne, vanta un Dottorato in Italianistica e un Master per Giornalisti in Aree di Crisi. Freelance in Libano e in Afghanistan, autrice di “Afghan West, voci dai villaggi” (Premio UNUCI 2013 come miglior reportage in area di crisi), è stata addetto stampa della sezione etnea dell’Associazione Antiracket e Antiusura. Collaboratrice da oltre dieci anni del quotidiano La Sicilia, oggi coltiva svariate collaborazioni giornalistiche e insegna presso Istituti Superiori e Scuole Medie. Ha curato la parte centrale di “Raccontare Fossano”, più intima e personale, evidenziando un solido approccio stilistico e spunti non convenzionali, dai risvolti a tratti sociologici.
All’attualità si è dedicata Agata Pagani, nata a Fossano da madre fossanese e padre piacentino. Laureata in Scienze Politiche, appassionata di musica indipendente, sposata e mamma di due splendidi bambini, dopo una decennale esperienza come commerciale con l’estero ha voltato pagina. Già parte dello staff del Festival Internazionale Mirabilia, oggi collabora con il quotidiano online “TargatoCN”. A lei il compito di raccogliere, attraverso i mesi e le stagioni che scandiscono il calendario contadino, eventi e opportunità della “Fossano da vivere”, e di raggiungere, percorrendo i sentieri cicloturistici, frazioni e paesi del fossanese, a loro volta valore aggiunto del territorio.

I testi dei tre viaggi sono accompagnati da oltre 150 immagini provenienti da Archivio Storico comunale, Ufficio Turistico, associazioni, fotografi professionisti e appassionati fossanesi. Importante il ruolo svolto dagli aderenti del Movimento Fotografico Fossanese, protagonisti, con il loro archivio di scatti, del progetto editoriale. “Raccontare Fossano” è introdotto da un intervento del Sindaco della Città, Davide Sordella.

La nuova presentazione del libro, condotta da Gianni Martini, giornalista de La Stampa, è in programma mercoledì 23 novembre, ore 18, presso gli spazi di Ippogrifo Bookstore, in corso Nizza a Cuneo. Per informazioni: www.fustaeditore.it – www.ippogrifo.com

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it