Fabrizio Brignone
“La ragazza coi tarocchi e altri racconti newyorkesi”
StreetLib
La ragazza coi tarocchi e altri racconti newyorkesi” è la prima fatica letteraria del giornalista cuneese Fabrizio Brignone.
Raccolta di 14 racconti, è insieme un viaggio e un omaggio, tra cronaca e fantasia: il libro nasce da esperienze vissute dall’autore e propone New York con gli occhi e il vissuto personale di chi si lascia affascinare dalla vitalità e dall’internazionalità che la città statunitense ispira.
La Grande Mela è sfondo per storie e descrizioni, tra spirito di osservazione e libertà di invenzione, anche con personaggi differenti: 14 testi di prosa che, pur molto diversi tra loro e con personaggi differenti, nel segno della libertà narrativa e stilistica, uniscono esperienze ed emozioni a partire da una sorta di diario tra monumenti e ricordi, frenesia e arte, sguardi e grattacieli in cui specchiarsi e guardare dentro sé.
Un viaggio lungo 216 pagine e in 14 tappe, suddivise in due blocchi temporali, che fanno seguito a due soggiorni (agosto 2012 e marzo 2014): il primo inizia da una giovane donna nella folla di un’estate newyorkese, il secondo da una nuova ricerca di lei per ricreare ricordi e memoria. In mezzo scorrono gli incontri con giovani e artisti che intrattengono i turisti a Times Square, con un angelo sull’Empire State Building, con un viso storico al Metropolitan e con un volto eterno lungo le strade, fino a quello con un vero Americano, un uomo orgogliosamente “born in the Usa”. E nel reticolo metropolitano si intrecciano altre storie, comprese una rapina per amore e suggestioni legate alla musica, all’arte e anche al cibo.
Ecco i titoli dei 14 racconti: per la prima parte La ragazza coi tarocchi, Vera come una foto, L’angelo dell’Empire, Alexander, La figlia del pittore, Il musical in testa e La sedia a dondolo; nella seconda parte, L’uomo di troppa memoria, Leggera come polvere sul ghiaccio, Il cuoco di tutti, Jfk, Vite in vetrina, Sotto le maschere, noi e Imagine.
Non solo fantasia ma anche sguardi attenti sulla realtà di oggi, che possono aiutare chi vuole capire un po’ di più l’America attraverso storie e ricostruzioni, persone e pensieri tra le strade di una città che è simbolo della contemporaneità ma sa anche essere senza tempo.
“La ragazza coi tarocchi e altri racconti newyorkesi” rappresenta l’esordio nella narrativa per il giornalista cuneese Fabrizio Brignone, classe 1974, laureato in Scienze della comunicazione, redattore del settimanale La Guida.
Il libro è in versione ebook su Amazon e in tutti gli store on line, mentre le copie cartacee sono disponibili presoo le librerie Ippogrifo e Stella Maris a Cuneo, Fossano.
Presentazione del libro – Cuneo 20 luglio 2017 ore 21.30
Un incontro tra musica e parole, per una serata d’estate in cui Cuneo e New York sono un po’ meno lontane: giovedì 20 luglio, dalle 21.30, il talk radio di Mauro Pellegrino all’Open Baladin Cuneo ospita “La ragazza coi tarocchi”, con la presentazione dei racconti newyorkesi scritti da Fabrizio Brignone. Il noto speaker, che da tempo “anima” le serate e i momenti targati Baladin, dialogherà con il giornalista cuneese, per un’originale presentazione del libro, che prenderà forma tra chiacchiere e canzoni, tra buona musica e buona birra.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it