Giulia Bottaro, Fabio Santomauro “L’albero di Sara”

Giulia Bottaro, Fabio Santomauro Giulia Bottaro, Fabio Santomauro "L'albero di Sara" Giuntina

Giulia Bottaro, Fabio Santomauro
“L’albero di Sara”
Giuntina

www.giuntina.it

*“Mi ha regalato l’idea più bella e ricca di speranza che si potesse immaginare a quel tempo: piantare un albero in quel deserto dilagante”.*

Un racconto poetico sul legame tra le generazioni e sulla forza della natura. Un nonno e una bambina attraversano una foresta rigogliosa di ricordi e sogni da coltivare…

“L’albero di Sara” è un racconto ecologista che, attraverso immagini, colori e parole, ci racconta un’evoluzione del mondo verso il rispetto della natura e degli esseri viventi.

È la storia di donne e uomini in fuga da un deserto dilagante, simbolo ricco e dalle molteplici interpretazioni: la desertificazione dovuta ai cambiamenti climatici, le guerre, l’incomunicabilità, la perdita. È la storia di donne e uomini che lottano per un mondo migliore, in equilibrio con la natura.

Il racconto è stato ispirato dall’antica usanza ebraica di piantare un albero per la nascita di un bambino e dalla festa di Tu-BiShvat (ט״ו־בִּשְׁבָ), nota anche come il “Capodanno degli alberi”. Tra i suoi vari significati, questa festa ci ricorda che “l’uomo è come l’albero del campo” (Dt 20, 19). Come gli alberi, l’uomo e la donna sono creature da coltivare per raggiungere la piena espressione delle sue potenzialità. E tutto comincia dall’educazione, da un legame forte tra le generazioni e dal
rispetto della natura.

“L’albero di Sara” è una storia di ricordo, di speranza, di solidarietà e di cittadinanza attiva in armonia con la natura. Un invito ad ampliare immaginazione, consapevolezza e visione, senza dimenticare il passato.

Giulia Bottaro, traduttrice, musicista e collaboratrice editoriale per diverse riviste, Giulia Bottaro è nata a Roma nel 1986.
Laureata in Letteratura inglese, fin da piccola ha sentito il bisogno di appuntare sul suo taccuino immagini e visioni,
per non lasciarle fuggire. Alcune di queste sono approdate nel suo primo albo illustrato, L’albero di Sara.

Instagram: https://www.instagram.com/giuliettabottaro/

Fabio Santomauro, in arte “Fabbio” è un illustratore e animatore freelance. Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia in Cinema d’animazione, ha pubblicato numerosi albi illustrati sia in Italia che all’estero, in particolare in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Uno dei suoi lavori più importanti sono le illustrazioni per i reparti di Pediatria dell’ospedale Gemelli a Roma. “The Whispering Town” tradotto in Italia con il titolo “La città che sussurrò” edito da Giuntina, ha ricevuto ottime critiche, tra cui due recensione sul «New York Times» e ha vinto il prestigioso premio Andersen come “miglior libro 6/9 anni” del 2015. Molte sono le città e le scuole che hanno ospitato workshop e presentazioni dei suoi libri.

il mio instagram: https://www.instagram.com/fabbio_conduebbi/
http://fabiosantomauro.blogspot.it/

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it